NUOVO REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE
#NuovoRegolamentoPartecipazione Raccolta pubblica di osservazioni
Processo concluso - Il Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare è stato modificato.
8/7/2021 - 23/7/2021
Ver las fases
Volver a PARTE PRIMA: Disposizioni generali
Esta enmienda para la propuesta Articolo 2: Principi ha sido rechazada el 2021-07-29 14:36:13 UTC.
Enmienda a "Articolo 2: Principi"
Referencia: MD-PROP-2021-07-925
Cuerpo
Supresiones
-COLLABORAZIONE: i cittadini di Milano e l'Amministrazione comunale collaborano al perseguimento dell'interesse generale, nel rispetto delle rispettive funzioni e competenze, attivando il dialogo civico. Per favorire l’adeguatezza delle decisioni pubbliche, i processi partecipativi sono orientati alla moltiplicazione delle opzioni disponibili e alla ricerca di soluzioni in grado di generare maggior valore pubblico.--CONDIVISIONE: al fine di favorire una partecipazione informata e basata sulla conoscenza, l'Amministrazione comunale garantisce a tutti i cittadini i documenti e le informazioni che siano utili all'esercizio dei diritti di partecipazione; i cittadini attivi condividono con l'Amministrazione e la comunità le conoscenze pertinenti e le informazioni utili che abbiano a disposizione.--INCLUSIONE: nel rispetto dei principi costituzionali ogni cittadino, singolo o in gruppo, può esercitare i diritti di partecipazione senza distinzione di sesso, di cultura, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali, sociali e di salute. L'Amministrazione comunale favorisce la partecipazione mediante opportune misure di supporto.--RENDICONTAZIONE: l'esito dei processi partecipativi prevede la pubblicazione in formato aperto dei documenti, dei dati e dei contributi prodotti nel corso del processo, in forma integrale e completa, e di un documento con il quale l'Amministrazione esprime una valutazione sull'esito del confronto e sull'impatto in merito alle decisioni da assumere.--SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: per l’attuazione dei diritti di partecipazione il Consiglio Comunale assegna risorse commisurate alla rilevanza, alla complessità dei temi e dei processi da attivare, alla ampiezza della popolazione da coinvolgere.
Adiciones
- +Ma quali documentazioni! Se nemmeno i consiglieri comunali e municipali ne vengono puntualmente e in tempo utile in possesso!
- +Questa è solo una buona intenzione: manca la necessaria dichiarazione della TEMPISTICA entro cui vengono informati i cittadini ( ora avviene a cose fatte o quasi) e un insieme di REGOLE su cosa succede se questa condivisione non avviene; si dovrebbe esigere un coinvolgimento da subito, cioè da quando le ipotesi sono in embrione.
Risposta dell'Amministrazione
I citati spunti critici sono già risolti all'interno dei singoli articoli, dove sono pertinenti.
Denuncia un problema
Si cree que este contenido es inapropiado, seleccione una de las dos opciones a continuación y especifique los detalles del informe en el espacio de texto apropiado. Evaluaremos su informe y, si corresponde, eliminaremos el contenido.
Gracias.
El personal de Milano participa
Compartir: