NUOVO REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE
#NuovoRegolamentoPartecipazione Raccolta pubblica di osservazioni
Processo concluso - Il Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare è stato modificato.
8/7/2021 - 23/7/2021
Ver las fases
Volver a PARTE PRIMA: Disposizioni generali
Esta enmienda para la propuesta Articolo 4: Strumenti digitali ha sido rechazada el 2021-07-29 14:41:05 UTC.
Enmienda a "Articolo 4: Strumenti digitali"
Referencia: MD-PROP-2021-07-927
Cuerpo
Supresiones
-1. Tutti i diritti di partecipazione possono essere esercitati in modalità digitale e analogica, anche in combinazione nello stesso processo. L'Amministrazione mette a disposizione una piattaforma digitale con la quale tutti i cittadini, previo accredito, possono attivare gli istituti descritti nel presente Regolamento e prendervi parte.-La procedura di accredito, avvalendosi delle banche dati anagrafiche comunali e di un eventuale registro dei cosiddetti "utilizzatori stabili" della città, identifica in modo univoco il cittadino; pertanto la sottoscrizione di istanze, petizioni e patti di partecipazione effettuata dai cittadini mediante le funzioni appositamente previste sulla piattaforma digitale ha validità legale.--2. La raccolta delle firme, sia essa in modalità digitale che analogica, deve concludersi entro un periodo di quattro mesi dalla data di avvio della raccolta stessa.--3. Per la verifica della regolarità delle firme sia analogiche che raccolte con la piattaforma digitale, l’Ufficio elettorale riceve dall'Ufficio competente in materia di partecipazione i moduli contenenti le firme analogiche e dal Servizio Informatico comunale l’elenco dei sottoscrittori in forma telematica, corredato dalla relativa attestazione che certifica l’avvenuto utilizzo delle credenziali personali da parte di ciascun sottoscrittore per l’accesso e la sottoscrizione stessa. Sulla base di tale attestazione, l’Ufficio elettorale certifica il numero di firme apposte con sistema telematico e procede alla verifica dell’iscrizione dei firmatari nelle liste o negli elenchi elettorali e anagrafici, provvedendo ad annullare eventuali firme ripetute.--4. Le interazioni effettuate dagli utenti sulla piattaforma digitale sono di norma palesi e i contenuti sono pubblicati con l'indicazione di un nome identificativo univoco assegnato dal sistema al rispettivo autore, nel rispetto della riservatezza dei dati personali e particolari.--5. Il codice software della piattaforma digitale è in formato aperto e liberamente disponibile per finalità di studio, e analisi e riuso. Il funzionamento e i ruoli di gestione della piattaforma digitale sono pubblici.--6. Il Comune assicura assistenza e procedure alternative al fine di mitigare gli effetti del divario digitale e garantire l'accessibilità degli istituti partecipativi a tutti i cittadini.
Adiciones
- +Al comma 2: quattro mesi possono essere pochi, specialmente in certi periodi (p.es, a cavallo dell’estate)
Risposta dell'Amministrazione
E' stato valutato che 4 mesi sono compatibili con tutti gli istituti individuati. L'art. 45 vieta di effettuare processi partecipativi in agosto.
Denuncia un problema
Si cree que este contenido es inapropiado, seleccione una de las dos opciones a continuación y especifique los detalles del informe en el espacio de texto apropiado. Evaluaremos su informe y, si corresponde, eliminaremos el contenido.
Gracias.
El personal de Milano participa
Compartir: