NUOVO REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE
#NuovoRegolamentoPartecipazione Raccolta pubblica di osservazioni
Enmienda a "Art. 13: Forme di partecipazione nei servizi pubblici a domanda individuale"
Cuerpo
-1. Per favorire la partecipazione dei cittadini alla definizione dei contratti di servizi pubblici, quali i servizi educativi, culturali, sportivi e di assistenza a fasce particolari della popolazione, siano essi condotti in gestione diretta, attribuiti in concessione o a società partecipate, anche nei casi previsti dalla legge, l'Amministrazione comunale istituisce idonee procedure di consultazione secondo gli indirizzi espressi dalla giunta nel rispetto del presente regolamento.-2. Nell'ambito della consultazione i cittadini possono esprimersi su indagine dei bisogni, carta dei servizi, livelli essenziali del servizio, monitoraggio delle prestazioni, valutazione della qualità, soddisfazione degli utenti, indirizzi di miglioramento generale e particolare. Un documento conclusivo del processo partecipativo dà riscontro alle proposte dei cittadini valutandole in modo motivato e delineando il loro impatto sulle decisioni da assumere.
- +Chiedo che per rendere concretamente operativa la partecipazione, vengano accolti nel Regolamento i quattro seguenti punti chiave:
- +1- Apertura alla partecipazione di rappresentanti di cittadini/associazioni/comitati, che ne abbiano fatto richiesta, all'esame dei progetti presentati al Comune, in primo luogo quelli riguardanti l'urbanistica, anche e soprattutto quando essi si trovino nella loro fase progettuale preliminare. Di conseguenza la partecipazione alle Conferenze dei Servizi sia aperta non solo alle parti interessate, ma anche a rappresentanze di cittadini/associazioni/comitati che ne abbiano fatto richiesta, a tutela della più assoluta trasparenza;
- +2- il Comune coinvolga direttamente cittadini/associazioni/comitati, che ne abbiano fatto richiesta, nel costante monitoraggio dei lavori esecutivi relativi ai progetti vincitori delle gare d'appalto;
- +3- Lo stesso avvenga per quanto riguarda la scelta e la realizzazione dei lavori relativi agli oneri di urbanizzazione a scomputo;
- +4- Per quanto riguarda le Società Partecipate dal Comune di Milano: che vengano resi noti i nomi di tutti i rappresentanti, pubblici e privati, presenti nei Consigli di Ammistrazione; che le loro decisioni vengano pubblicate su apposita pagina web e che al loro interno venga scelto un referente incaricato di tenere i contatti con i cittadini.
- +Grazie
- +Donatella De Col
Risposta dell'Amministrazione
Se l'espressione "presentati al Comune" va letta come "presentati da privati al Comune" il punto 1 è già previsto dall'art. 12.
Il punto 2 può essere soddisfatto mediante l'istituto delle petizioni;
il punto 3 è previsto se i lavori finanziati a scomputo sono di importo tale da comportare variante urbanistica o Via, o da ricadere per importo sotto dibattito pubblico; diversamente non hanno adeguato rilievo.
Il punto 4 non è di competenza del presente regolamento, quanto piuttosto della carta dei servizi di ogni società. Inoltre, circa lre partecipate, le proposte sono gia' accolte all'interno del Regolamento e nella normativa vigente relativi all'amministrazione trasparente
Denuncia un problema
Si cree que este contenido es inapropiado, seleccione una de las dos opciones a continuación y especifique los detalles del informe en el espacio de texto apropiado. Evaluaremos su informe y, si corresponde, eliminaremos el contenido.
Gracias.
El personal de Milano participa
Compartir: