NUOVO REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE
#NuovoRegolamentoPartecipazione Raccolta pubblica di osservazioni
Processo concluso - Il Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare è stato modificato.
8/7/2021 - 23/7/2021
Ver las fases
Esta enmienda para la propuesta Articolo 12: Istituti partecipativi per la progettazione urbana ed edilizia ha sido rechazada el 2021-07-30 10:16:28 UTC.
Enmienda a "Articolo 12: Istituti partecipativi per la progettazione urbana ed edilizia"
Referencia: MD-PROP-2021-07-941
Cuerpo
Supresiones
-1. Nell’ambito dei procedimenti di programmazione e pianificazione urbanistica il processo partecipativo è disciplinato dalla normativa in materia.-Per i procedimenti urbanistico-edilizi che prevedono la realizzazione di opere di urbanizzazione e/o servizi, nonché la trasformazione di aree strategiche, l’Amministrazione comunale e/o gli operatori privati possono attivare percorsi partecipati nel rispetto dei principi del presente regolamento e dei termini procedimentali previsti dalla vigente normativa .--2. Il Consiglio e la Giunta comunale esprimono, inoltre, indirizzi per favorire gli istituti di partecipazione nell’ambito dei piani di manutenzione straordinaria dell’ambiente urbano effettuati dall’Amministrazione comunale o da altri operatori.--3. I Municipi competenti per territorio, o la Conferenza dei Presidenti di Municipio, se la tematica ha valenza urbana generale, prendono parte al processo partecipativo ai sensi dell’art. 5.
Adiciones
- +comma 1: operatori privati.
- +Privati anche no. E se il rispetto dei termini procedimentali previsti dalla vigente normativa è già un obbligo (e in questo caso vale procedimento e non processo, Sic!) perchè sottolinearlo ed inserirlo in un Regolamento in associazione al rispetto dei suoi principi (ossia del Regolamento stesso)?
Risposta dell'Amministrazione
La ratio è promuovere processi partecipativi anche da parte degli operatori edilizi privati, a loro discrezione, ma con le regole dettate dal Comune, che garantiscono una partecipazione trasparente e aperta.
Le formule devono comunque rispettare almeno i principi del regolamrento; i tempi non ritardare i termini della normativa, rassicurando i privati contro il rischio di ritardi.
Denuncia un problema
Si cree que este contenido es inapropiado, seleccione una de las dos opciones a continuación y especifique los detalles del informe en el espacio de texto apropiado. Evaluaremos su informe y, si corresponde, eliminaremos el contenido.
Gracias.
El personal de Milano participa
Compartir: