messa in sicurezza incrocio via Astesani / via Sand e installazione di dissuasori di sosta in via Sand
Petizione rivolta al Comune
messa in sicurezza incrocio via Astesani / via Sand e installazione di dissuasori di sosta in via Sand
chiediamo di rendere più sicuro l'attraversamento pedonale di via Astesani (angolo via Sand) percorso tutte le mattine da centinaia di scolari e genitori diretti al plesso scolastico di via Iseo/Sand (nido, materna, elementari e medie) tramite l'installazione di dossi stradali atti a ridurre la velocità delle auto che percorrono via Astesani ad alta velocità.
Inoltre, chiediamo di installare dei dissuasori di sosta sul marciapiede (lato destro) di via Sand al fine di evitare il parcheggio sul marciapiede di autovetture che obbligano, di fatto, gli studenti a percorrere quasi tutta via Sand in strada.
sia al mattino (dalle 7:30 alle 9:00), sia nei diversi orari di uscita di scuola, si creano costantemente situazione di grave pericolo per gli studenti
Risposta dell'amministrazione alla Petizione:
Sentite le Aree competenti si comunica che Via Astesani, per le sue condizioni morfologiche, funzionali e di traffico assume funzione di asse di quartiere, mentre via Sand è viabilità di tipo locale.
In merito alla richiesta di posa di dossi rallentatori sulla via Astesani si segnala che il loro impiego è regolamentato dall'art. 179 del Regolamento di Esecuzione, che al comma 5 dispone che tali manufatti possano essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc., vietandone quindi la posa nelle località in questione.
Si ritiene pertanto che l'intersezione in questione, per quanto riguarda la soluzione delle problematiche lamentate, ivi compresa la questione della posa di dissuasori di sosta, debba rientrare nel contesto di un intervento di riqualificazione di tipo strutturale.
Ciò posto il citato intervento di riqualificazione verrà valutato, di concerto con il Municipio competente, dal punto di vista tecnico, da quello dell'incidentalità e sotto il profilo delle priorità di realizzazione.
Condividi: