Vietare i botti di Capodanno
Petizione rivolta al Comune
Vietare i botti di Capodanno
Attualmente il Comune di Miano, all'articolo 10 del Regolamento della qualità dell'Aria, vieta di accendere fuochi d’artificio (compresi i petardi, mortaretti e artifici esplodenti in genere) e barbecue nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il 31 marzo.
Si chiede al Comune di vietare definitivamente i botti durante tutto l'anno, a partire dalle prossime festività di Natale e Capodanno 2021, accompagnando il provvedimento con una estesa e capillare campagna informativa e di prevenzione.
Ogni anno i botti causano la morte o il ferimento di persone di ogni età, la sofferenza degli animali domestici, danni a cose e immobili, ed un danno all'ambiente che non ha più senso di essere tollerato. Ogni primo gennaio, leggiamo il consueto bollettino dei danni e il consueto allarme sui livelli abnormi di polveri sottili, provocati dalla pratica dei botti. Questi danni non sono una fatalità inevitabile.
Chiediamo all'amministrazione un provvedimento tempestivo e definitivo, per bandire in città ogni tipo di botto o fuoco d'artificio, un provvedimento coerente con gli obiettivi di sostenibilità e qualità ambientale cui l'intera cittadinanza è chiamata a contribuire.
Share: