ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA
#AssembleaClima Milanesi estratti a sorte per contribuire alla realizzazione del Piano Aria e Clima
Fases del proceso
-
11/10/2022 - 31/12/2030
Introducción
L’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima accompagna la realizzazione del Piano Aria e Clima (PAC) e opera per una maggiore legittimazione del ruolo della società civile nella transizione climatica giusta della città.
Fornisce ai cittadini coinvolti la possibilità di produrre suggerimenti, pareri e raccomandazioni in merito a specifiche Azioni del Piano, nonché ad altre attività intraprese dal Comune per la lotta al cambiamento climatico e il miglioramento della qualità dell’aria.
Il coinvolgimento dei cittadini riguarda la progettazione, la realizzazione, la valutazione e il monitoraggio delle Azioni del Piano.
Il metodo di riferimento cui l’Assemblea di ispira è quello delle Assemblee di cittadini estratti a sorte. Il percorso e il rapporto tra i partecipanti e il Comune di Milano è regolato dal PATTO DI PARTECIPAZIONE.
Nella prima edizione, realizzata nel 2022-23, l’Assemblea si è svolta in modalità “pilota”.
Dal 2024 il processo si svolge in modalità “a regime”.
Per approfondire, vedi LINEE GUIDA e il REPORT 2023.
-
21/10/2022 - 31/12/2030
FASE 0 | COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI CITTADINI
Ogni anno, tra ottobre e dicembre, vengono selezionati i cittadini partecipanti all’Assemblea.
La procedura segue questi passaggi:
- sorteggio di 10.000 nominativi di cittadini e cittadine milanesi in base a criteri anagrafici (età, genere, nazionalità, municipio di residenza) da parte dell’Ufficio Statistica del Comune di Milano
- invio di 10.000 inviti (cartacei e via mail ove disponibile) a partecipare all’Assemblea per i dodici mesi a seguire
- raccolta delle disponibilità da parte dei cittadini
- strutturazione di un gruppo di 90 persone scelte fra i cittadini disponibili sulla base sia dei criteri anagrafici sia di criteri aggiuntivi di rappresentatività e inclusività. A queste 90 persone si aggiunge un gruppo di 20 cittadini “in posizione di riserva” che potranno partecipare ai lavori dell’Assemblea ma votare sono in caso di rinuncia da parte di un membro del gruppo dei 90 effettivamente in carica.
- Ciascuno dei 90 partecipanti si impegna a contribuire ai lavori dell’Assemblea per un anno, da gennaio a dicembre.
-
31/12/2022 - 31/12/2023
FASE 1 (CONCLUSA) | FASE PILOTA DELL’ASSEMBLEA PERMANENTE
Questa fase è CONCLUSA.
La fase “pilota” ha riguardato solo l’avvio delle attività dell’Assemblea Permanente, nel periodo 2022-23
Per approfondire come ha funzionato la fase “pilota” dell’Assemblea nel 2022-23, consulta il REPORT 2023.
Per conoscere come funziona dal 2024 l’Assemblea, consulta la FASE 2 - ATTIVITA’ "A REGIME".
-
41/1/2024 - 31/12/2030
FASE 2 | L’ASSEMBLEA PERMANENTE - ATTIVITÀ A REGIME
A partire dal 2024, i lavori di ciascuna edizione annuale dell’Assemblea si svolgono in sei TAPPE, precedute dalla estrazione a sorte e composizione dei partecipanti - vedi FASE 0.
TAPPA 1 - SCELTA DEI TEMI
Definizione del mandato annuale dell’Assemblea
TAPPA 2 - FORMAZIONE E GRUPPI TEMATICI
Insediamento dell’Assemblea, posizionamento sulle Azioni PAC e accompagnamento tecnico.
La tappa comprende una serie di attività volte a favorire i seguenti processi:
- Formazione
- Raccolta del posizionamento dei cittadini rispetto alle Azioni PAC e Gruppi Tematici
- Facilitazione e supporto tecnico
TAPPA 3 - DEFINIZIONE DELLE RACCOMANDAZIONI
Accompagnamento alla finalizzazione dei risultati del processo deliberativo
TAPPA 4 - IL REPORT ANNUALE DEI LAVORI E IL DOSSIER DI RISPOSTA
Il Comune prende in carico gli esiti dei lavori dell’Assemblea
TAPPA 5 - CELEBRAZIONE
Visibilità degli esiti dei lavori dell’Assemblea
TAPPA 6 - MONITORAGGIO
Rapporto con il monitoraggio del Piano Aria e Clima
Per approfondire in dettaglio le attività e gli obiettivi delle singole tappe, consulta le LINEE GUIDA APCC 2024 allegato alla pagina IL PROCESSO.