ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA
#AssembleaClima Milanesi estratti a sorte per contribuire alla realizzazione del Piano Aria e Clima
L’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima è composta da 90 cittadini estratti a sorte tra i residenti del Comune di Milano.
Si riunisce per la prima volta il 3 dicembre 2022, quando ha inizio la Fase Pilota dell’Assemblea Permanente.
Dal 20 gennaio 2024 l’Assemblea è nella Fase “a regime”
L’Assemblea si riunisce una volta al mese in forma di riunione plenaria, e più volte nel corso dell’anno in forma di gruppi di lavoro su temi specifici.
Consulta il CALENDARIO PLENARIE 2024
HAI RICEVUTO UNA LETTERA DI INVITO PER PARTECIPARE ALL'ASSEMBLEA? SEGUI LE INDICAZIONI E CONTATTACI.
L’Assemblea Permanente è un organismo di partecipazione civica che dà voce ai cittadini sulle attività relative alla lotta al cambiamento climatico, la qualità dell’aria e la transizione ecologica.
Le cittadine e i cittadini di Milano che partecipano all’Assemblea Permanente sono estratti a sorte in rappresentanza della popolazione della città.
L’ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA
L’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima è parte dell’iniziativa Milano Cambia Aria ed è una tra le azioni previste dal Piano Aria e Clima di Milano.
L’obiettivo dell’Assemblea è dare voce ai cittadini sui contenuti del Piano e sulla sua governance, nonché dar loro la possibilità di esprimersi sulle azioni intraprese dal Comune di Milano per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico.
Le cittadine e i cittadini di Milano che partecipano all’Assemblea Permanente sono estratti a sorte in rappresentanza della popolazione della città.
Il Comune si impegna a rispondere in modo puntuale alle proposte che emergono annualmente dall’Assemblea e a pubblicare tempestivamente i documenti e i verbali ad essa correlati su questa piattaforma, nella sezione APPUNTAMENTI.
CHI PARTECIPA
L’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima è composta da novanta cittadine e cittadini estratti a sorte.
Per poter essere sorteggiati e selezionati è necessario avere compiuto almeno 16 anni di età ed essere residenti nel Comune di Milano.
Le persone sorteggiate sono avvisate dal Comune di Milano tramite un invito personale recapitato nella cassetta delle lettere e, ove possibile, da un contestuale invio di email.
Chi accetta l’invito partecipa ai lavori dell’Assemblea per un periodo di un anno, dopo aver svolto una breve formazione sui temi in discussione.
PERCHÈ IL SORTEGGIO
Per garantire la massima pluralità di voci e punti di vista sui temi in discussione, l’insieme di cittadini membri dell’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima viene estratto a sorte e composto in modo che il gruppo finale sia rappresentativo dell’intera popolazione milanese, e il più inclusivo possibile della voce di tutte le minoranze.
Ogni anno l’ufficio statistica del Comune di Milano sorteggia un campione di 10.000 cittadini, la cui composizione rispecchia in maniera proporzionale le caratteristiche della popolazione residente sul territorio del Comune, in riferimento a municipio di residenza, genere ed età, dati di cui l’anagrafe comunale si trova già in possesso.
A questi cittadini viene mandato un invito a partecipare ai lavori dell’Assemblea, con riferimento all’anno di validità dell’estrazione e per un periodo di ingaggio che per ciascuno è della durata di un anno. Fra coloro che accettano l’invito, gli effettivi partecipanti - 90 persone complessive per ciascun anno - sono scelti in modo tale da mantenere le caratteristiche del campione iniziale, con una distribuzione per età, municipio di residenza e genere rappresentativa della città di Milano.
Per rendere la composizione dell’Assemblea più rappresentativa e inclusiva, la selezione finale delle persone invitate avviene anche mediante la somministrazione di un questionario che pone ulteriori domande sul profilo personale dei sorteggiati, cui essi possono rispondere in maniera del tutto volontaria,
L’intero processo di selezione avviene nel pieno rispetto della privacy e secondo le normative in vigore relative al trattamento dei dati personali.
IN QUESTO VIDEO I VOLTI E I MOMENTI DEL PRIMO ANNO DELL''ASSEMBLEA DEI CITTADINI SUL CLIMA
COM’È NATA L’IDEA DI UN’ASSEMBLEA PERMANENTE
L’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima si pone in continuità con le attività di consultazione realizzate durante l’elaborazione del Piano Aria e Clima e in particolare con il percorso partecipativo pilota denominato “Tavolo dei Cittadini” di inizio 2021.
Il Tavolo dei Cittadini aveva coinvolto cittadini singoli, portatori d’interesse e organizzazioni della società civile, ordini professionali e soggetti economici in previsione dell’adozione del PAC da parte del Consiglio Comunale, avvenuta nel febbraio del 2022.
La decisione di dar vita all’Assemblea Permanente è parte integrante delle Azioni fissate nell’Ambito 5 del PAC, orientate ad accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto al proprio impatto sulle emissioni di gas climalteranti e inquinanti in atmosfera e sull’aumento della temperatura media urbana, offrendo al contempo alternative per stili di vita diversi.
Il percorso partecipativo che si realizza con l’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima, rappresenta uno strumento fondamentale per monitorare e migliorare la realizzazione del Piano Aria e Clima in tutte le sue parti, attingendo all’intelligenza collettiva delle persone che ogni giorno abitano e vivono la città.
I TEMI OGGETTO DEI LAVORI DELL’ASSEMBLEA
Principale tema di discussione dell’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima è la modalità di realizzazione delle varie Azioni del Piano Aria e Clima suddivise in cinque Ambiti:
- Ambito 1 - Milano sana e inclusiva: una città pulita, equa, aperta e solidale
- Ambito 2 - Milano connessa e altamente accessibile: una città che si muove in modo sostenibile, flessibile, attivo e sicuro
- Ambito 3 - Milano a energia positiva: una città che consuma meno e meglio
- Ambito 4 - Milano più fresca: una città più verde, fresca e vivibile che si adatta ai mutamenti climatici
- Ambito 5 - Milano consapevole: una città che adotta stili di vita consapevoli
A partire da queste cinque aree di intervento, il PAC si propone di raggiungere 3 obiettivi principali:
- rientrare nei valori limite delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici PM10 e NOx (polveri sottili e ossidi di azoto), fissati dalla Direttiva 2008/50/EC (recepita dal D.Lgs 155/2010 e s.m.i.) a tutela della salute pubblica
- ridurre le emissioni di CO2 (anidride carbonica) del 45% al 2030 e diventare una Città Carbon Neutral al 2050
- contribuire a contenere l'aumento locale della temperatura al 2050 entro i 2°C, mediante azioni di raffrescamento urbano e riduzione del fenomeno dell'isola di calore in città.
Prima di prendere parte ai lavori i cittadini partecipanti hanno la possibilità di informarsi riguardo ai temi della sostenibilità, del cambiamento climatico, dell’energia, della rigenerazione urbana, ecc. attraverso un percorso multimediale introduttivo che si svolge in parte in presenza e in parte online in modalità di autoformazione.
I PROTAGONISTI E LE PROTAGONISTE DELLA FASE PILOTA PRESENTANO LE IDEE SVILUPPATE NEL PRIMO ANNO DI LAVORO. GUARDA IL VIDEO
COME FUNZIONA. I CRITERI E LE REGOLE DI PARTECIPAZIONE
L’Assemblea Permanente si riunisce in plenaria una volta al mese.
In ogni riunione, guidata da facilitatori, sono presenti esperti e tecnici del Comune che assicurano ai cittadini il proprio supporto tecnico-scientifico.
Tra una plenaria e l’altra i partecipanti sono invitati a lavorare in piccoli gruppi per confrontarsi ed esprimere raccomandazioni e suggerimenti in merito alle diverse Azioni previste nel Piano Aria e Clima.
Nell’impegno richiesto ai partecipanti, è prevista anche una formazione sui temi del cambiamento climatico e del Piano Aria e Clima.
Informazioni di maggior dettaglio relative al funzionamento dell’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima si trovano nel PATTO DI PARTECIPAZIONE, l’accordo che ne regola l’attività.
Per approfondire, consulta le LINEE GUIDA.
FASI
L’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima si svolge in fasi che si ripetono ciclicamente.
I lavori sono cominciati a dicembre 2022, in modalità “pilota”.
A partire dal 2024, l’Assemblea è entrata nella FASE 2 e si svolge nella sua modalità “a regime” in cicli annuali che si ripetono ogni anno fino al 2030, in parallelo con l’attuazione del Piano Aria e Clima.
FASE 0 | COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI CITTADINI
FASE 1 |CONCLUSA - FASE PILOTA DELL’ASSEMBLEA PERMANENTE
FASE 2 | L’ASSEMBLEA PERMANENTE - ATTIVITÀ A REGIME
Condividi: