ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA
#AssembleaClima Milanesi estratti a sorte per contribuire alla realizzazione del Piano Aria e Clima
1 | Vernici Fotoriflettenti
La proposta mira a integrare l’Azione PAC 4.2.3, “in quanto prevede, in aggiunta alle attività descritte e pianificate nella scheda illustrativa dell’Azione, l’utilizzo ove possibile di vernici fotoriflettenti sui tetti e sulle facciate non solo degli edifici scolastici, ma anche di altri edifici pubblici”.
In particolare poi, “si vorrebbe promuovere introdurre una forte condizionalità all’utilizzo di tali vernici anche per gli edifici privati nuovi e nelle ristrutturazioni di tetti e facciate di edifici già esistenti, ad esempio inserendola, previa valutazione complessiva delle misure esistenti, nella revisione del regolamento edilizio o nell’articolo 10 delle norme tecniche di attuazione del PGT. È da intendersi come intervento addizionale che richiede bassi investimenti, facilità di implementazione sia per edifici già esistenti sia in costruzione, e che si pone come strumento complementare alle altre misure più sostanziali (es. cappotto, fotovoltaico).”
Risposta dell'Amministrazione
La risposta alla presente proposta è stata elaborata in primis dalla Direzione di progetto Resilienza Urbana, titolare del programma sull’adattamento proposto nel Piano Aria e Clima e referente dell'azione citata in proposta.
La proposta dei cittadini viene accolta dall'amministrazione comunale.
Crediamo infatti che l’utilizzo della innovazione nella transizione ambientale, obiettivo importante e sfidante per l'amministrazione comunale, vada sostenuto con tutti gli strumenti che la scienza ci offre. In quest’ottica l’utilizzo delle vernici fotoriflettenti può fornire un contributo nella realizzazione di interventi a supporto di azioni più strutturali, in quanto potenzialmente capace di portare un apporto positivo in termini di riduzione delle temperature e, su scala più ampia, anche di contribuzione alla riduzione dell'effetto isola di calore in città.
Per queste ragioni il Comune intende approvare la proposta. L’approvazione è soggetta ad una specifica. Sarà infatti necessario procedere con un primo intervento pilota avente caratteristiche idonee a testare le vernici e a misurare da un lato l’efficacia da un punto di vista tecnico e dall’altro la sostenibilità da un punto di vista economico, della soluzione messa in atto. Sulla base delle risultanze dell’analisi costi/benefici dell’intervento si procederà poi ad implementare la proposta come da suggerimenti, seguendo le modalità di realizzazione ritenute possibili di volta in volta dall'amministrazione comunale.
In quest'ottica anche l’utilizzo dell’articolo 10 del PGT, che già prevede la possibilità di usare interventi e strumenti facilitanti la riduzione dell’impatto ambientale fra le quali potenzialmente anche le vernici fotoriflettenti, potrebbe ospitare una specifica sul tema “ vernici fotoriflettenti”, consentendo ulteriore diffusione della pratica fra la cittadinanza, al fine di agevolare una sua più ampia applicazione.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: