ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA
#AssembleaClima Milanesi estratti a sorte per contribuire alla realizzazione del Piano Aria e Clima
7 | Il Vademecum “50 consigli per un’alimentazione sostenibile” per tutti
La proposta verte sul promuovere la diffusione del Vademecum “50 consigli per un’alimentazione sostenibile” in città, attraverso l’ingaggio dei cittadini per la comunicazione e utilizzando i giovani come principali attivatori della sensibilizzazione tramite:
- un concorso per le scuole finalizzato alla produzione di materiali audio-visivi per la comunicazione delle buone pratiche di contrasto allo spreco;
- l’ingaggio di giovani delle scuole secondarie di II° (“Food Influencer”) attraverso il PCTO per incontri e piccoli eventi di divulgazione, prevedendo preliminarmente un percorso di formazione/aggiornamento degli insegnanti;
- la produzione di un Kit per universitari sullo spreco domestico, da narrare e distribuire durante gli Open Day.
Ulteriori azioni proposte per il futuro sono:
- la valutazione dell’opportunità di coinvolgere il settore privato e in particolare le APP antispreco per diffondere anche su questi canali i consigli per la dieta sana e sostenibile
- l’elaborazione di un programma strutturato di educazione alimentare nelle scuole di ogni ordine e grado.
Risposta dell'Amministrazione
La risposta alla proposta è stata elaborata in primis dall’Area Food Policy - Direzione Educazione, competente per i temi trattati, nonché referente dell’azione del Piano Aria e Clima su questi temi, con il supporto dell’Area Energia e Clima, titolare delle azioni di informazione/ sensibilizzazione / comunicazione sul PAC tramite le attività dell’Ambito 5.
La proposta di Assemblea dei Cittadini viene approvata, con alcune specifiche.
Il Comune ha già in previsione una serie di attività di comunicazione sulla tematica oggetto della proposta e le idee avanzate da Assemblea sono accolte come sprone a potenziare le attività di educazione alimentare anche attraverso progetti pilota dedicati in particolare ai giovani:
- il coinvolgimento delle scuole nel 2024 avverrà attraverso SchoolFood4Change, ed è già in fase di implementazione una campagna comunicativa sull’educazione alimentare sui profili social del Comune. Le modalità attraverso cui dare attuazione al Concorso potranno essere definite a fine anno per dargli attuazione nel 2025, attraverso un progetto pilota che coinvolga un primo nucleo di scuole primarie. La creazione dei materiali premiati nel Concorso potrà avvenire in collaborazione con iniziative quali il programma Food Game di ATS, che introduce l’educazione alimentare nelle scuole attraverso il gioco.
- Non sarà possibile sviluppare l’ingaggio di Food Influencer in eventi quale parte del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) poiché il PCTO, come anche la formazione dei docenti, non sono attività di competenza del Comune.
- Il Kit dedicato agli universitari potrà essere realizzato internamente dal Comune a cura dello staff di Milano Cambia Aria e della Food Policy nell’ambito delle attività di sensibilizzazione del PAC.
Per quel che riguarda le proposte di lungo periodo, è già in corso la messa a punto di “etichette” che caratterizzino il rapporto con il privato con riferimento al tema “food”.
Il Comune è infine impegnato nell’elaborazione di un piano di educazione alimentare nelle scuole di competenza, che potrà prevedere non attività educative sistematiche bensì iniziative una tantum, legate ad alcuni programmi in funzione dei servizi che il comune realizza tramite refezione scolastica.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: