ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA
#AssembleaClima Milanesi estratti a sorte per contribuire alla realizzazione del Piano Aria e Clima
2 | Comunicazione sui temi dell'adattamento
La proposta mira a “rendere consapevole la popolazione riguardo alla necessità di cambiare abitudini comportamentali”, informare i cittadini sulle misure intraprese per l’attuazione delle Azioni PAC e coinvolgere nel processo di attuazione del PAC anche movimenti, associazioni, scuole ed aziende del territorio.
Per farlo, la proposta chiede di aumentare la comunicazione sulle tematiche di adattamento e si basa su due elementi: il coordinamento della comunicazione di soggetti diversi esercitata tramite una strategia di rete e la creazione di progetti specifici ad essa inerenti.
Risposta dell'Amministrazione
La risposta alla proposta è stata presa in carico dalla Direzione di Progetto Resilienza Urbana, titolare delle misure di adattamento per il Comune, e dall’Area Energia e Clima, responsabile del Piano Aria e Clima e titolare delle azioni di comunicazione tramite l’Ambito 5.
La proposta di Assemblea dei Cittadini viene accolta dall’amministrazione comunale con alcune specifiche.
Il Comune conferma di voler intensificare gli sforzi verso la diffusione delle tematiche PAC e specificamente verso il tema dell’adattamento nei mesi e negli anni a venire, assumendone la regia tramite le azioni dell’Ambito 5 - programma “Milano Cambia Aria” e accoglie in particolare il suggerimento di coinvolgere tutti gli attori della città come target ma anche come portavoce del Piano, andando ad allargare l’approccio tenuto finora.
Per procedere in tal senso, verrà messa in campo una serie di strumenti: il coinvolgimento diretto degli stakeholder locali e la realizzazione di azioni per le imprese tramite strumenti in corso di attivazione e ancorati sulle attività europee e locali della Missione “100 Neutral Cities” quali il “Climate City Contract”, l’Alleanza per le Imprese e il coinvolgimento di volontari “Ambasciatori per il Clima” e di organizzazioni della società civile.
Anche le due specifiche richieste per le aziende più grandi (offrire il racconto del PAC ai dipendenti e mettere a disposizione i contenuti del PAC per redigere le loro politiche di sostenibilità) vengono accolte come inseribili nel percorso della Alleanza. In merito all’ingaggio dei movimenti ecologisti nel progetto dell’Assemblea, è aperto un apposito bando pubblico, rivolto a chiunque della società milanese voglia contribuire a potenziare il lavoro dell’Assemblea stessa.
Per quel che riguarda infine l’incoraggiamento a lavorare con gli studenti delle superiori e delle Università, nei percorsi e progetti plurimi proposti, sarà cura dell’Ambito 5 del PAC attivare le iniziative in tal senso tramite la progettazione e la successiva realizzazione di una “Activation Map” ovvero di un documento finalizzato ad attivare relazioni col mondo della scuola, soprattutto tramite il coinvolgimento dei volontari. Per gli Amministratori di condominio, il Comune si impegna nel loro coinvolgimento nelle attività già previste dallo sportello Energia e in proiezione dal costituendo One Stop Shop (cfr. Proposta n.3).
Sul tema della “disaster preparedness”, ovvero la comunicazione del rischio e la preparazione in merito, il Comune per l’anno 2024 ha istituito un Gruppo di Lavoro dedicato nell’Assemblea; elementi correlati al tema sono stati anche elencati fra le possibili attività di One Stop Shop Rispetto alla sezione “pubblicità”, il Comune compatibilmente con le modalità possibili, già utilizza gli schermi delle metropolitane per veicolare messaggi a tema sostenibilità, l'indicazione di promuovere “l’adozione di mezzi itineranti in città con espositori e personale” è condizionata invece al reperimento delle notevoli risorse necessarie, mentre non è possibile prevedere di sfruttare gli spazi per le pubblicità elettorali in quanto regolati da norme specifiche.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: