ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA
#AssembleaClima Milanesi estratti a sorte per contribuire alla realizzazione del Piano Aria e Clima
3 | One-Stop Shop
La proposta n.3 tratta della realizzazione di uno One Stop Shop sui temi dell’adattamento. La finalità della proposta è quella della implementazione di uno spazio (virtuale e fisico), “uno ONE-STOP SHOP, diffuso nella città, che consenta di avere disponibili in un unico punto tutte le informazioni necessarie ai cittadini per mitigare le conseguenze del cambiamento climatico e contribuire alla transizione ambientale della città”.
Risposta dell'Amministrazione
La risposta alla presente proposta è stata elaborata dall’Area Energia e Clima e dalla Direzione Resilienza Urbana, titolari la prima, della progettazione delle politiche energetiche cittadine, inclusa la realizzazione dello Sportello Energia e la seconda, del programma sull’Adattamento e la Resilienza urbana.
La proposta del One Stop Shop viene accolta dall'amministrazione comunale.
Da tempo infatti il Comune di Milano ha avviato il tentativo di semplificare il sistema di accesso al servizio pubblico e di sviluppare un approccio multicanale di accesso alle informazioni. La proposta in oggetto non solo promuove questo approccio ma, nel suo dettaglio, propone molti temi correlati alle tematiche inerenti l’energia: in ciò consolidandosi quale possibile evoluzione dell'attuale Sportello Energia.
Attualmente alcuni dei servizi elencati nella proposta dei cittadini, tipo il fornire informazioni sulle CER, suggerimenti per la riqualificazione del proprio immobile, aiuto per la sostituzione dei propri impianti termici ecc. sono infatti già erogati tramite il summenzionato Sportello Energia. In riferimento invece specificatamente ai servizi aggiuntivi proposti (es. Utilizzo del verde per il raffrescamento urbano, ampliamento dei progetti di depavimentazione cittadina ecc), anche questi vengono considerati meritevoli di supporto ed implementabili nell’alveo dell’evolversi dello Sportello Energia in vero e proprio One Stop Shop della transizione ambientale, fruibile sia di persona, presso diverse sedi del territorio comunale, sia tramite modalità online.
L’erogazione di suggerimenti e modalità su come affrontare i rischi climatici, specificatamente le ondate di calore ed il rischio acqua, sia da un punto di vista informativo che formativo per la cittadinanza e la città nel proprio insieme, è stata considerata da questa amministrazione estremamente importante e tale da confermare questa tematica, tra quelle trattate nel corso del 2024, in un gruppo di lavoro dedicato dell'Assemblea per il Clima.
Segnaliamo infine, a completamento della presente proposta, che il Comune di Milano, tramite l’Area Energia e Clima e con il supporto di AMAT, è risultata assegnataria di un progetto europeo denominato REGEN (2024-2028) con il quale si andrà a strutturare un servizio di One Stop Shop per la transizione ambientale ubicato in zona Lorenteggio e avente come servizi aggiuntivi anche la possibilità di utilizzare strumenti di progettazione urbana, da attivare tramite il coinvolgimento diretto dei cittadini residenti nell’area.
Questa sperimentazione pilota in futuro potrebbe fornire ulteriori strumenti e servizi eventualmente integrabili nell’evoluzione del presente Sportello Energia in One Stop Shop cittadino.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: