ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
#AlleanzaAriaClimaMilano Raccolta pubblica di contributi
1.1 Lo scenario
Il Comune di Milano è da tempo impegnato, tramite il confronto con altre istituzioni e l’adesione a reti e iniziative internazionali - quali ad esempio C40 Cities Climate Leadership Group (C40), EUROCITIES, Resilient Cities Network, Global Covenant of Mayors for Climate and Energy, Urban Agenda Partnership for Air Quality - cfr. pagina “Reti e Partnership” sul sito del Comune di Milano - sui temi di riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti e miglioramento della qualità dell’aria.
A supporto dei già menzionati impegni internazionali presi e in risposta alle procedure europee di infrazione inerenti alla qualità dell’aria che hanno coinvolto anche Milano, è stato redatto il Piano Aria e Clima (d’ora in avanti PAC) che, a fronte di uno scenario climatico e di qualità dell’aria sempre più complesso (livelli elevati di NO2, PM10, PM2.5 ed emissioni elevate di CO2; aumento di eventi meteorologici estremi ed innalzamento del livello di falda; aumento delle temperature, aumento delle ondate di calore e di fenomeni di siccità), delinea le sfide più importanti al 2050 e le azioni da mettere in campo da ora al 2030:
- Qualità dell’aria, concentrazioni di inquinanti: rientrare nei valori limite UE entro il 2025e avvicinarsi ai valori indicati dall’OMS al 2050;
- Milano più fresca: contribuire a contenere l’aumento locale della temperatura entro i 2°C al 2050;
- Milano Carbon Neutral: ridurre le emissioni di gas serra del 45% (a.r. 2005) entro il 2030 per raggiungere la neutralità carbonica al 2050
Il Piano Aria e Clima, approvato dal Consiglio Comunale nel febbraio 2022 (Deliberazione n. 4 del 21/2/2022) è consultabile nella pagina dedicata del sito del Comune.
Il Piano propone cinque ambiti di intervento:
- Milano sana e inclusiva (Ambito 1)
- Milano connessa e altamente accessibile (Ambito 2)
- Milano a energia positiva (Ambito 3)
- Milano più fresca (Ambito 4)
- Milano consapevole (Ambito 5)
Per ogni ambito sono state individuate una serie di azioni (per un totale di 49), strutturate per raggiungere gli obiettivi di ambito e articolate in modo tale da dettagliare gli interventi da realizzare.
Per vincere questa sfida estremamente complessa, il Piano valorizza la partecipazione di tutti gli stakeholder della città con il loro necessario contributo responsabile e creativo: famiglie e cittadini/e, istituzioni pubbliche, associazioni, soggetti del Terzo Settore e imprese dei servizi, della produzione e del commercio, come previsto dall’Ambito 5 del Piano stesso. Tra di essi un ruolo rilevante è ricoperto dal settore privato.
In questo contesto di valorizzazione della relazione con il settore privato nasce l’Alleanza per l’Aria e il Clima, una collaborazione strutturata sulla sostenibilità ambientale con le imprese della città di Milano fino al 2030.
La collaborazione con il settore privato è un elemento portante anche di un’ulteriore iniziativa internazionale a cui la città di Milano ha aderito: la Missione “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030” della Commissione Europea.
L’Alleanza per l'Aria e il Clima è uno strumento complementare al Climate City Contract redatto nell’ambito della già menzionata Missione dal quale si differenzia in quanto:
- si rivolge a tutte le imprese che operano sul territorio milanese e non solo a particolari soggetti specifici
- coinvolge tutta la città e non si basa su un approccio molecolare
- riguarda tutte le sfide affrontate dal PAC e non si focalizza unicamente sui temi di decarbonizzazione, connessi in particolare ad attività di rigenerazione urbana.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: