ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
#AlleanzaAriaClimaMilano Raccolta pubblica di contributi
5. Sviluppo dell'Alleanza
Come illustrato nella “Premessa – Parte A”, le presenti Linee Guida sono il documento di riferimento dell'attività dell’Alleanza e ne regolano l’inquadramento e le modalità di funzionamento.
L’Alleanza nasce come iniziativa in evoluzione in grado di modificarsi nel tempo per diventare un reale promotore di cambiamento all’interno della città costruendo sulle istanze che via via emergeranno internamente ed esternamente all’iniziativa.
Nella prima fase si pone come obiettivi primari la messa a sistema delle iniziative delle imprese in linea con le sfide del PAC e l’instradamento in questa direzione delle imprese che vogliono incominciare questo percorso. Successivamente verranno individuate ulteriori modalità per incentivare lo sviluppo di iniziative aggiuntive, favorire possibili collaborazioni e sviluppare meccanismi di funzionamento più efficienti e maggiormente focalizzati sulle necessità e le opportunità della città e delle imprese.
Lo sviluppo dell’Alleanza terrà inoltre conto dello scenario in evoluzione delle normative legate all’ambito della sostenibilità (CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive, CSDDD - Corporate Sustainability Due Diligence Directive, principio DSNH – Do Not Significant Harm, Direttiva sui Green Claims ecc.) sia per integrare le istanze ad esse correlate sia per far proprie le opportunità legate a temi di trasparenza, approccio ecc.
Durante l’anno-pilota, alla luce dell’effettiva implementazione dell’iniziativa, verranno in ogni caso effettuate attività di verifica per analizzare i punti di forza e di miglioramento dell’iniziativa così da permettere la successiva messa in atto degli eventuali correttivi che si dimostreranno necessari.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: