ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
#AlleanzaAriaClimaMilano Raccolta pubblica di contributi
4.1 Candidatura
L’impresa che vuole diventare membro dell’Alleanza deve innanzitutto presentare la propria candidatura seguendo le indicazioni incluse nell’apposito bando.
Nello specifico è prevista la compilazione di due moduli:
- Modulo 1 - “Alleanza per l’Aria e il Clima - Domanda di Candidatura”: è il modulo che consente la raccolta dei dati dell’impresa e la sua classificazione in base ai criteri utili ai fini dell’Alleanza. Dev’essere compilato in tutti i suoi campi e barrate tutte le voci, dove richiesto. Dev’essere firmato e timbrato dal Rappresentante Legale per garantire la correttezza della candidatura.
- Modulo 2 - “Alleanza per l’Aria e il Clima - Modulo Impegni Azienda”: è il documento che illustra l’azione o le azioni con cui ogni azienda chiede di aderire all’Alleanza e che riassumono il suo impegno a contribuire alle sfide del PAC andando oltre la propria normale attività di business. È necessario compilare tutti i campi previsti, pena il rifiuto della richiesta di adesione. L’Azienda può scegliere tra diverse opzioni:
1. Azione presente nel portfolio proposto dal Comune:per ogni sfida del PAC sono state individuate più azioni in grado di avere un impatto positivo su queste sfide. Ognuna di esse è stata validata dai tecnici del Comune e prevede degli specifici KPI. Qualora l’azienda voglia proporre dei KPI alternativi/aggiuntivi, ha facoltà di farlo nella consapevolezza che tali proposte devono essere validate dal Comune. Qualora validati, i KPI vengono inclusi successivamente nel portfolio azioni. Se i KPI non verranno validati l’azienda potrà proporne di alternativi in dialogo con l’amministrazione comunale.
2. Azione proposta dall’azienda (perché non prevista dal portfolio proposto dal Comune): in questo caso è necessario compilare tutti i campi previsti dal portfolio, sottoporre la/e proposta/e al Comune e attendere la validazione o meno della proposta. La Cabina di Regia valuterà la proposta ricevuta in base agli obiettivi del PAC e alla congruità con le linee d’indirizzo definite dal Comune di Milano.
- Accettazione della proposta: le azioni proposte dalle aziende e validate dal Comune verranno via via inserite nel portfolio azioni così da renderlo uno strumento in evoluzione in grado di raccogliere le istanze cittadine e le tante azioni attive in città.
- Rigetto della proposta: il Comune fornirà una sintetica motivazione e l’azienda avrà facoltà di candidarsi, seppur ad attività annuali in corso, con una nuova azione sia di tipo 1 sia di tipo 2.
In questo periodo di valutazione da parte dell’amministrazione comunale, l’azienda verrà comunque invitata a partecipare alle attività dell’Alleanza e considerata al pari delle Aziende le cui azioni sono state validate.
3. Programmi del Comune: il Comune sta sviluppando alcuni programmi specifici per determinati ambiti di attività relativi a tematiche legate al PAC (ad es. Economia Circolare, sostenibilità del canale Ho.Re.Ca.). Le aziende che già partecipano a questi programmi possono indicare questa scelta nel “Alleanza per l’Aria e il Clima - Modulo Impegni Azienda”. Tutti gli aspetti operativi (impegni, target, KPI ecc.) sono definiti dal Programma e vengono inclusi nell’Alleanza senza modifiche in modo tale da non richiedere ulteriori impegni alle aziende già partecipanti ad iniziative comunali.
L’adesione dell’azienda è annuale e le azioni proposte devono svolgersi nell’anno solare successivo alla candidatura (non possono essere inserite azioni già concluse in passato) oppure avere portata pluriennale a seguito di un investimento che necessita un ammortamento.
Non viene data comunicazione all’esterno delle singole azioni e dei dati ad esse relativi (consumi, KPI ecc.), mentre singole azioni/iniziative/collaborazioni particolarmente innovative e rilevanti per la città possono essere adeguatamente valorizzate in qualità di case history, previo accordo con i soggetti promotori. I dati delle singole iniziative possono unicamente essere utilizzati dall’amministrazione comunale in forma aggregata per dare evidenza dell’andamento dell’Alleanza e creare storytelling collettivi.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: