ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
#AlleanzaAriaClimaMilano Raccolta pubblica di contributi
4.4 Partecipazione
La partecipazione dell’impresa all’Alleanza è prevista per ogni anno solare nella sua interezza. Durante questo periodo, all’impresa è richiesto in primis di partecipare attraverso lo svolgimento della propria attività imprenditoriale con uno specifico impegno sull’azione/i inclusa/e nell’Alleanza.
Oltre alla raccolta degli impegni delle singole imprese, l’Alleanza ha anche l’obiettivo di favorire lo scambio tra pari e permettere la crescita dell’intera business community cittadina. Alle imprese partecipanti viene pertanto richiesto di essere parte attiva nella comunità dell’Alleanza partecipando alla community on line, promuovendo lo scambio di buone pratiche, seguendo le attività di formazione proposte e così via.
Impegno fondante dell’Alleanza è, infatti, quello di non essere un semplice archivio di azioni, bensì una comunità che si confronta, cresce, dà vita a collaborazioni e progetti, abilita la crescita e lo sviluppo di conoscenze e competenze all’interno del territorio milanese.
La partecipazione comporta, pertanto, principalmente i seguenti impegni e opportunità:
4.4.1 Responsabilità
L’Alleanza è un accordo volontario basato sull’assunzione di responsabilità da parte di tutti i membri nell’agire con correttezza ed evitare pratiche e comunicazioni che possano condurre a situazioni di greenwashing. L’azienda è pertanto chiamata ad operare con correttezza non solo nella sua quotidianità, ma anche in particolare per quanto riguarda tutte le attività inerenti all’Alleanza.
4.4.2 Buone pratiche
La possibilità di condividere e rendere note buone pratiche sul territorio milanese relative a come avere impatti positivi sugli obiettivi climatici e di qualità dell’aria della città è un elemento fondamentale dell’iniziativa. A tal fine le imprese partecipanti, attraverso la compilazione di un apposito modulo messo a disposizione delle imprese, possono proporre loro iniziative in essere o già sviluppate in altri contesti ma potenzialmente rilevanti per il territorio milanese. Ogni proposta viene analizzata dalla Cabina di Regia con il supporto dei tecnici del Comune per poter essere validata, rifiutata o modificata a seguito della richiesta di chiarimenti e successivamente messa a disposizione di tutti i membri dell’Alleanza nell’ambito della community on line.
4.4.3 Progettualità e partnership
Il contesto dell’Alleanza ha l’obiettivo, tra gli altri, di favorire lo sviluppo di collaborazioni e di progettualità inerenti alle sfide della città. Per questo motivo l’Alleanza favorisce l’incontro tra le diverse necessità e possibilità attraverso le attività di networking e sezioni dedicate della community on line.
4.4.4 Formazione
Nell’ambito dell’Alleanza la conoscenza del PAC, delle sue sfide e delle sue linee di indirizzo e implementazione è un elemento fondamentale. Alle imprese aderenti vengono offerte possibilità di formazione inerenti al PAC e a tematiche ad esso correlate al fine di contribuire alla crescita degli attori coinvolti e dell’intera business community, come da spirito fondante dell’iniziativa. La fruizione di tali opportunità è pertanto parte integrante delle attività di partecipazione alla vita della community.
Il Comune effettua le sue scelte in merito a contenuti e tematiche alle quali possono in ogni caso aggiungersi proposte e richieste delle imprese stesse.
4.4.5 Soluzioni tecnologiche
Nello spirito con cui nasce l’Alleanza è insita la volontà di favorire la conoscenza, lo scambio e la collaborazione in merito a soluzioni tecnologiche innovative in grado di contribuire in modo positivo ed efficace alla transizione ecologica della città. A tal fine, nel pieno rispetto della terzietà del Comune in tal proposito che non si pone pertanto né come validatore né come promotore delle soluzioni tecnologiche proposte, verranno strutturati opportuni spazi e modalità per consentire alle imprese partecipanti sia di presentare le proprie soluzioni tecnologiche, sia di richiedere suggerimenti, consigli ecc. nell'ambito della community.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: