ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
#AlleanzaAriaClimaMilano Raccolta pubblica di contributi
4.6 Rinnovo
Lo spirito dell’Alleanza prevede che la partecipazione sia un percorso crescente di consapevolezza e impegno da parte di tutti i suoi membri. Il rinnovo non è pertanto tacito e ad ogni impresa che già partecipa all’Alleanza viene richiesto di confermare annualmente la propria adesione all’Alleanza attraverso l’impegno a continuare il proprio percorso di coinvolgimento.
Per poter confermare la partecipazione, ogni azienda deve compilare un nuovo “Alleanza per l’Aria e il Clima - Modulo Impegni Azienda” in cui:
- inserisce almeno una nuova azione che risponde a una delle quattro sfide previste dall’Alleanza; oppure
- incrementa il target della/e azione/i dell’anno in corso; oppure
- conferma negli stessi termini l’azione pluriennale inserita nella scheda dell’anno precedente, a meno che l’azienda stessa chieda una modifica incrementale del target.
Nel caso di mancato raggiungimento del target dichiarato, l’azienda lo comunica al Comune e insieme decidono come procedere. Le opzioni previste sono due (in ordine di preferibilità):
1. Rinnovo “rinforzato”: prima di tutto, l’impresa conferma l’azione precedentemente inserita il cui target dev’essere però incrementato di almeno un punto percentuale. A questa azione si va ad aggiungere una nuova azione, come previsto dalle modalità di rinnovo precedentemente illustrate. Nel caso in cui l’azienda non raggiunga, senza valida motivazione, per due anni di fila i target definiti, è facoltà del Comune procedere all’esclusione della stessa dall’Alleanza (vedere paragrafo 4.7 "Uscita dall'Alleanza" - Caso 4).
Es. Se l'impresa dichiara per l'anno 1 la riduzione dei consumi energetici del 20 per cento, ma alla fine dell'anno il target raggiunto è del 15, per l'anno 2 il target da raggiungere sarà del 21 per cento rispetto al dato di partenza. Il nuovo impegno sarà quello di ridurre i consumi energetici dell'anno 1 del 6 per cento (5 per cento non raggiunto nell'anno 1 più 1 per cento per l'anno 2).
2. Uscita dell'impresa dall'Alleanza (vedere paragrafo 4.7 "Uscita dall'Alleanza" - Caso 1).
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: