ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
#AlleanzaAriaClimaMilano Raccolta pubblica di contributi
4.7 Uscita dall’Alleanza
Il percorso di adesione all’Alleanza è stato pensato e strutturato per incentivare l'adesione pluriennale e, nel contempo, una partecipazione sempre più convinta e attiva dell’impresa stessa al raggiungimento degli obiettivi cittadini previsti per il 2030.
L'uscita dall’Alleanza è da considerarsi, pertanto, un fatto eccezionale.
Sono previste, in ogni caso, quattro circostanze in cui può verificarsi la fine dell’adesione dell’impresa all’Alleanza e la loro gestione è di seguito dettagliata:
Caso 1 Per mancato rinnovo
- Motivazione: l’impresa non è più interessata a partecipare o, a seguito di mancato raggiungimento del target annuale, non procede al rinnovo.
- Modalità: l’impresa non invia la richiesta di rinnovo di partecipazione all’Alleanza nei termini previsti.
- Note/Documenti da utilizzare: aottobre il Comune ricorda alle imprese la necessità di confermare o meno la partecipazione per l’anno successivo. In caso di mancata risposta da parte dell’azienda o risposta negativa, il Comune provvede a togliere l’impresa da tutti i documenti e strumenti legati all’Alleanza per l’anno successivo.
Caso 2 Per fine progetto
- Motivazione: l’iniziativa finisce (“fine naturale dell’attività”) o finiscono i suoi impatti sugli obiettivi del PA (“fine ammortamento costi di azione pluriennale”) e l’impresa non procede al rinnovo.
- Modalità: la fine della/e azione/i è già riportata in “Alleanza per l’Aria e il Clima - Modulo Impegni Azienda” e al Comune è già nota.
- Note/Documenti da utilizzare: a ottobre il Comune ricorda all’impresa sia la fine dell’azione con cui è membro dell’Alleanza sia la necessità di confermare o meno la partecipazione per l’anno successivo. In caso di mancata risposta da parte dell’azienda o risposta negativa, il Comune provvede a togliere l’impresa da tutti i documenti e strumenti legati all’Alleanza.
Caso 3 Per scelta dell’impresa
- Motivazione: in qualunque momento dell’anno, l'impresa comunica al Comune di Milano la volontà di uscire dall'Alleanza motivandone il perché.
- Modalità: l'impresa comunica via email all’indirizzo alleanzaclima@comune.milano.it la decisione di uscire dall’Alleanza. Eventuali comunicazioni di rilevanza giuridica vengono scambiate via PEC.
- Note/Documenti da utilizzare: l’impresa compila l’apposito modulo in tutti i campi richiesti e lo invia, timbrato e firmato, al Comune
Caso 4 Per scelta del Comune
- Motivazione: il Comune di Milano può richiedere all'impresa di uscire dall'Alleanza nei seguenti casi:
L'azienda è responsabile di azioni contro i principi e i valori del PAC e/o dell'Alleanza (racchiusi nella Carta dei Valori dell’Alleanza);
L’azienda non rispetta le Linee Guida dell’Alleanza;
L’azienda non raggiunge il target annuale e non provvede al rinnovo nelle modalità richieste;
L’azienda non raggiunge per due anni di seguito i target previsti;
L’azienda modifica la sua sede e/o le sue operations e non ha più impatto su Milano;
L'azienda termina l’attività.
- Modalità: il Comune di Milano invia dall’indirizzo email alleanzaclima@comune.milano.it all’indirizzo indicato dall’azienda nel modulo di adesione la documentazione prevista. Eventuali comunicazioni di rilevanza giuridica vengono scambiate via PEC.
- Note/Documenti da utilizzare: Il Comune compila il modulo apposito in cui solleva i rilievi di merito e li invia all’azienda. L’impresa ha diritto ad un contraddittorio dopo il quale il Comune si riserva di deciderne o meno l’esclusione.
Alla fuoriuscita dell’impresa dall’Alleanza non viene data evidenza in termini di comunicazione. I riferimenti dell'azienda vengono semplicemente eliminati dai documenti relativi all’Alleanza e l’impresa esclusa dalla community on line.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: