ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
#AlleanzaAriaClimaMilano Raccolta pubblica di contributi
4.7 Uscita dall’Alleanza
Il percorso di adesione all’Alleanza è stato pensato e strutturato per incentivare l'adesione pluriennale e, nel contempo, una partecipazione sempre più convinta e attiva dell’impresa stessa al raggiungimento degli obiettivi cittadini previsti per il 2030.
L'uscita dall’Alleanza è da considerarsi, pertanto, un fatto eccezionale.
Sono previste, in ogni caso, quattro circostanze in cui può verificarsi la fine dell’adesione dell’impresa all’Alleanza e la loro gestione è di seguito dettagliata:
Caso 1 Per mancato rinnovo
- Motivazione: l’impresa non è più interessata a partecipare o, a seguito di mancato raggiungimento del target annuale, non procede al rinnovo.
- Modalità: l’impresa non invia la richiesta di rinnovo di partecipazione all’Alleanza nei termini previsti.
- Note/Documenti da utilizzare: aottobre il Comune ricorda alle imprese la necessità di confermare o meno la partecipazione per l’anno successivo. In caso di mancata risposta da parte dell’azienda o risposta negativa, il Comune provvede a togliere l’impresa da tutti i documenti e strumenti legati all’Alleanza per l’anno successivo.
Caso 2 Per fine progetto
- Motivazione: l’iniziativa finisce (“fine naturale dell’attività”) o finiscono i suoi impatti sugli obiettivi del PA (“fine ammortamento costi di azione pluriennale”) e l’impresa non procede al rinnovo.
- Modalità: la fine della/e azione/i è già riportata in “Alleanza per l’Aria e il Clima - Modulo Impegni Azienda” e al Comune è già nota.
- Note/Documenti da utilizzare: a ottobre il Comune ricorda all’impresa sia la fine dell’azione con cui è membro dell’Alleanza sia la necessità di confermare o meno la partecipazione per l’anno successivo. In caso di mancata risposta da parte dell’azienda o risposta negativa, il Comune provvede a togliere l’impresa da tutti i documenti e strumenti legati all’Alleanza.
Caso 3 Per scelta dell’impresa
- Motivazione: in qualunque momento dell’anno, l'impresa comunica al Comune di Milano la volontà di uscire dall'Alleanza motivandone il perché.
- Modalità: l'impresa comunica via email all’indirizzo alleanzaclima@comune.milano.it la decisione di uscire dall’Alleanza. Eventuali comunicazioni di rilevanza giuridica vengono scambiate via PEC.
- Note/Documenti da utilizzare: l’impresa compila l’apposito modulo in tutti i campi richiesti e lo invia, timbrato e firmato, al Comune
Caso 4 Per scelta del Comune
- Motivazione: il Comune di Milano può richiedere all'impresa di uscire dall'Alleanza nei seguenti casi:
L'azienda è responsabile di azioni contro i principi e i valori del PAC e/o dell'Alleanza (racchiusi nella Carta dei Valori dell’Alleanza);
L’azienda non rispetta le Linee Guida dell’Alleanza;
L’azienda non raggiunge il target annuale e non provvede al rinnovo nelle modalità richieste;
L’azienda non raggiunge per due anni di seguito i target previsti;
L’azienda modifica la sua sede e/o le sue operations e non ha più impatto su Milano;
L'azienda termina l’attività.
- Modalità: il Comune di Milano invia dall’indirizzo email alleanzaclima@comune.milano.it all’indirizzo indicato dall’azienda nel modulo di adesione la documentazione prevista. Eventuali comunicazioni di rilevanza giuridica vengono scambiate via PEC.
- Note/Documenti da utilizzare: Il Comune compila il modulo apposito in cui solleva i rilievi di merito e li invia all’azienda. L’impresa ha diritto ad un contraddittorio dopo il quale il Comune si riserva di deciderne o meno l’esclusione.
Alla fuoriuscita dell’impresa dall’Alleanza non viene data evidenza in termini di comunicazione. I riferimenti dell'azienda vengono semplicemente eliminati dai documenti relativi all’Alleanza e l’impresa esclusa dalla community on line.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: