NUOVO REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE
#NuovoRegolamentoPartecipazione Raccolta pubblica di osservazioni
Amendment to "Art. 13: Forme di partecipazione nei servizi pubblici a domanda individuale"
Body
-1. Per favorire la partecipazione dei cittadini alla definizione dei contratti di servizi pubblici, quali i servizi educativi, culturali, sportivi e di assistenza a fasce particolari della popolazione, siano essi condotti in gestione diretta, attribuiti in concessione o a società partecipate, anche nei casi previsti dalla legge, l'Amministrazione comunale istituisce idonee procedure di consultazione secondo gli indirizzi espressi dalla giunta nel rispetto del presente regolamento.-2. Nell'ambito della consultazione i cittadini possono esprimersi su indagine dei bisogni, carta dei servizi, livelli essenziali del servizio, monitoraggio delle prestazioni, valutazione della qualità, soddisfazione degli utenti, indirizzi di miglioramento generale e particolare. Un documento conclusivo del processo partecipativo dà riscontro alle proposte dei cittadini valutandole in modo motivato e delineando il loro impatto sulle decisioni da assumere.
- +Chiedo che per rendere concretamente operativa la partecipazione, vengano accolti nel Regolamento i quattro seguenti punti chiave:
- +1- Apertura alla partecipazione di rappresentanti di cittadini/associazioni/comitati, che ne abbiano fatto richiesta, all'esame dei progetti presentati al Comune, in primo luogo quelli riguardanti l'urbanistica, anche e soprattutto quando essi si trovino nella loro fase progettuale preliminare. Di conseguenza la partecipazione alle Conferenze dei Servizi sia aperta non solo alle parti interessate, ma anche a rappresentanze di cittadini/associazioni/comitati che ne abbiano fatto richiesta, a tutela della più assoluta trasparenza;
- +2- il Comune coinvolga direttamente cittadini/associazioni/comitati, che ne abbiano fatto richiesta, nel costante monitoraggio dei lavori esecutivi relativi ai progetti vincitori delle gare d'appalto;
- +3- Lo stesso avvenga per quanto riguarda la scelta e la realizzazione dei lavori relativi agli oneri di urbanizzazione a scomputo;
- +4- Per quanto riguarda le Società Partecipate dal Comune di Milano: che vengano resi noti i nomi di tutti i rappresentanti, pubblici e privati, presenti nei Consigli di Ammistrazione; che le loro decisioni vengano pubblicate su apposita pagina web e che al loro interno venga scelto un referente incaricato di tenere i contatti con i cittadini.
- +Grazie
- +Donatella De Col
Risposta dell'Amministrazione
Se l'espressione "presentati al Comune" va letta come "presentati da privati al Comune" il punto 1 è già previsto dall'art. 12.
Il punto 2 può essere soddisfatto mediante l'istituto delle petizioni;
il punto 3 è previsto se i lavori finanziati a scomputo sono di importo tale da comportare variante urbanistica o Via, o da ricadere per importo sotto dibattito pubblico; diversamente non hanno adeguato rilievo.
Il punto 4 non è di competenza del presente regolamento, quanto piuttosto della carta dei servizi di ogni società. Inoltre, circa lre partecipate, le proposte sono gia' accolte all'interno del Regolamento e nella normativa vigente relativi all'amministrazione trasparente
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: