NUOVO REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE
#NuovoRegolamentoPartecipazione Raccolta pubblica di osservazioni
Art. 24: Presentazione della proposta di deliberazione da parte dei Consiglieri Municipali
1. Il diritto di presentare una proposta di deliberazione è riconosciuto anche ai Consiglieri Municipali in numero pari al 10 % (dieci per cento) dei Consiglieri complessivamente assegnati ai Municipi.
2. La proposta, redatta nei modi di cui all’articolo 20 in quanto compatibile, sottoscritta dai proponenti con firme autenticate a sensi di legge, con l’indicazione del Municipio di appartenenza ed il nome e cognome dei Consiglieri sottoscrittori, deve essere presentata alla Direzione competente in materia di Decentramento territoriale.
3. Tale Direzione, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della proposta, provvede alla verifica del numero e della regolarità delle firme e si pronuncia in merito.
4. Qualora, dai riscontri effettuati, la suddetta Direzione accerti l’insufficienza del numero delle firme o la loro irregolarità, invita il primo firmatario, o altro Consigliere di Municipio designato a ricevere le comunicazioni, ad integrare le firme mancanti entro il termine di 5 (cinque) giorni solari dal ricevimento della richiesta. Il termine di cui al precedente comma si interrompe e riprende a decorrere dalla data di presentazione delle integrazioni richieste.
5. Nel caso in cui, scaduto il termine per la presentazione delle integrazioni richieste, permanga l’insufficienza o l'irregolarità delle firme necessarie, la Direzione competente comunica il risultato della verifica e la conseguente improcedibilità della proposta al primo firmatario o ad altro Consigliere di Municipio designato a ricevere le comunicazioni.
6. Per quanto non previsto nel presente articolo, il procedimento è regolato dagli articoli precedenti intendendosi sostituito l'ufficio competente in materia di partecipazione con la Direzione competente in materia di Decentramento territoriale.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: