NUOVO REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE
#NuovoRegolamentoPartecipazione Raccolta pubblica di osservazioni
Processo concluso - Il Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare è stato modificato.
08/07/2021 - 23/07/2021
Visualizza le fasi
Questa osservazione per la proposta è stata respinta.
Modifica a "Art. 33: Indizione e data di effettuazione dei referendum popolari comunali"
Riferimento: MD-PROP-2021-06-900
Testo
Originale
-1. I referendum di cui al presente titolo sono indetti con decreto del Sindaco almeno 80 (ottanta) giorni prima della consultazione stessa e devono svolgersi annualmente in una sola tornata, nel periodo compreso tra il 15 aprile ed il 15 giugno oppure in quello compreso tra il I° ottobre ed il 30 novembre.-2. I Referendum non possono aver luogo in giornate nelle quali la votazione è impedita a termini di Legge. Negli altri casi, se un’altra votazione che coinvolge gli elettori milanesi è già stata convocata, i Referendum sono convocati nella stessa data.--3. Il Comune informa i cittadini sull’oggetto e le modalità di svolgimento della consultazione pubblicando all’Albo pretorio ed affiggendo in altri luoghi pubblici, almeno 30 (trenta) giorni prima della votazione, i manifesti recanti il quesito referendario e le indicazioni sui requisiti e le modalità per l’esercizio del voto. La medesima pubblicazione è effettuata sul Portale del Comune di Milano e sulla piattaforma digitale per la partecipazione.--4. Dell’indizione è data notizia mediante avviso pubblicato su due giornali quotidiani, scelti tra quelli più diffusi sul territorio milanese.
Osservazione
- +3. Il Comune informa i cittadini sull’oggetto e le modalità di svolgimento della consultazione pubblicando all’Albo pretorio ed affiggendo in altri luoghi pubblici, almeno 30 (trenta) giorni prima della votazione, i manifesti recanti il quesito referendario e le indicazioni sui requisiti e le modalità per l’esercizio del voto. La medesima pubblicazione è effettuata sul Portale del Comune di Milano e sulla piattaforma digitale per la partecipazione.
- +aggiunger attraverso la redazione di apposito "libretto informativo", da pubblicare sull'Albo Pretorio ed in tutti gli appositi spazi pubblici comunali dedicati alle comunicazioni istituzionali
Risposta dell'Amministrazione
Eventuali materiali esplicativi del quesito referendario sono onere dei promotori del referendum
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: