NUOVO REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE
#NuovoRegolamentoPartecipazione Raccolta pubblica di osservazioni
Modifica a "Articolo 48: Entrata in vigore del Regolamento"
Testo
-Il presente Regolamento entra in vigore decorsi 15 (quindici) giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio della relativa delibera di approvazione.
- +Proposta di modulare le quote richieste per la partecipazione tramite strumenti informatici (SPID e credenziali comune) all'effettiva diffusione di tali strumenti. tutti condividiamo l'utilizzo degli accreditamenti informatici: sono sicuramente il futuro e se ben gestiti possono essere un modo veloce di autenticare accessi e dichiarazioni. Detto questo però basare OGGI la partecipazione su questi strumenti è troppo esclusivo (nel senso che esclude fasce di popolazione e cittadini che lo SPID non sanno neanche cosa sia): anche tutte le critiche all'abbondanza dei numeri richiesti per l'attivazione dei processi, interrogazioni ecc. sono ragionevoli se paragonate ai numeri attuali e alle procedure a cui siamo abituati (raccolta firme autenticate, raccomandate ecc.); mille o 5000 richieste in un'ottica di democrazia digitale, se mezzo milione di cittadini utilizza questi strumenti, assumono un peso ben diverso che se lo fanno in duemila. La considerazione generale è che questo aggiornamento di Regolamento, con queste soglie, manca di una progressività nell'applicazione. Tra 10 anni forse 5000 richieste per attivare un processo saranno un numero congruo, oggi sicuramente no. Non so quanti cittadini si siano collegati al portale del Comune finora con le credenziali corrette (lo sapranno l'Assessore e gli Uffici) ma il timore è che questi numeri minimi diventino una pietra tombale sulle istanze di partecipazione dei prossimi 5 anni.
Risposta dell'Amministrazione
Il tema del divario digitale è presente e trattato in modo combinato: art 2 "inclusione: (…) L'Amministrazione comunale favorisce la partecipazione mediante opportune misure di supporto"; art. 4, comma 6: "Il Comune assicura assistenza e procedure alternative al fine di mitigare gli effetti del divario digitale e garantire l'accessibilità degli istituti partecipativi a tutti i cittadini." Infine Le precedenti procedure analogiche non cessano di esistere con piena efficacia.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: