LE REGOLE DI MILANO PARTECIPA
Chi ha diritto a partecipare
Tutti i cittadini residenti o City User, di qualuque nazionalità, da sedici anni in su hanno diritto a partecipare.
Come prescritto nel Regolamento per la Partecipazione, i processi di natura elettorale quali i referendum, sono riservati ai soli cittadini maggiorenni residenti e iscritti alle liste elettorali, compresi i cittadini appartenenti a Stati dell'Unione Europea. Possono partecipare anche i cittadini residenti di origine extra-europea se iscritti nelle liste elettorali e titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e in assenza di condanne penali che impediscano l'elettorato attivo, secondo la normativa italiana vigente. I diritti di partecipazione ai referendum cittadini sono definiti nello Statuto del Comune di Milano, articoli 6 e 11.
Sono cittadini residenti tutti coloro che sono registrati presso l'anagrafe del Comune di Milano come residenti all'interno del territorio comunale di Milano.
Sono City User i cittadini non residenti che hanno un rapporto continuativo con la città, per studio, lavoro o altro. Per accedere a Milano Partecipa, i City User dovranno compilare un'auto-certificazione. Il Comune provvederà alla verifica ed all'autorizzazione dell'account, che ha validità di un anno. La procedura di accredito dei City User viene notificata al primo tentativo di login.
Se hai almeno 16 anni ma meno di 18, puoi accedere esclusivamente con un Profilo Completo sul Portale del Comune. Per creare un profilo completo, è necessario essere già in possesso del PIN, che deve essere richiesto recandosi all’anagrafe oppure scrivendo alla casella mail PIN@comune.milano.it.
Una volta ottenuto il PIN, si può completare la creazione del Profilo Completo su QUESTA PAGINA DEL PORTALE DEL COMUNE DI MILANO.
Per indicazioni su come accedere alla piattaforma clicca qui.