LE REGOLE DI MILANO PARTECIPA
Le petizioni
La petizione è una richiesta avanzata da cittadini per esporre comuni necessità pubbliche di competenza dell'Amministrazione. La petizione può essere rivolta al Comune o ad un Municipio.
Le petizioni comunali, sottoscritte da almeno mille cittadini, ricevono risposta scritta e motivata (art. 9, comma 2, Statuto Comunale) e sono pubblicate, con le relative risposte, sull’Albo Pretorio del Comune di Milano e trasmesse al Presidente del Consiglio Comunale per l’inoltro alla Commissione competente. Possono proporre o sottoscrivere una petizione comunale tutti i cittadini residenti nel Comune di Milano e i City User dai 16 anni in su.
Le petizioni municipali devono ottenere un minimo di 250 sottoscrizioni per ricevere risposta scritta e motivata da parte del Presidente del Municipio (art. 64 Regolamento dei Municipi). Possono proporre o sottoscrivere petizioni municpali tutti i cittadini residenti nel Municipio e i City User dello stesso Municipio, dai 16 anni in su.
RACCOLTA FIRME ONLINE
Da giugno 2021 su questa piattaforma, Milano Partecipa, è attiva la raccolta firme online per le petizioni comunali (a breve anche per le petizioni municipali).
Per avviare una petizione su Milano Partecipa, bisogna seguire la procedura indicata dalla piattaforma.
Una volta caricata online, la petizione - non ancora pubblica - viene trasmessa all'Amministrazione che ne verifica l'ammisisbilità. Se l'esito è positivo, la petizione viene pubblicata ed aperta alla raccolta firme. In questa fase, la petizione è contraddistinta dall'etichetta RACCOLTA FIRME IN CORSO. Cittadini e City User possono sottoscrivere la petizione.
Una volta raggiunte le prime 1000 firme, la raccolta delle sottoscrizioni può essere chiusa e trasmessa all'Amministrazione per avviare la procedura di risposta. Qualora si intendesse raccogliere un numero maggiore di firme, è possibile mantenere la petizione aperta fino ad un massimo di quattro mesi dalla pubblicazione su Milano Partecipa. Quando la raccolta firme viene chiusa, la petizione è contraddistinta dall'etichetta IN ATTESA DI RISPOSTA.
L'Amministrazione fornisce risposta pubblica a tutte le petizioni che abbiamo raccolto il numero minimo di firme. La risposta viene pubblicata su Milano Partecipa e sull'Albo Pretorio. Quando riceve risposta, la petizione è contraddistinta dall'etichetta CONCLUSA. Nel caso in cui la risposta dell'Amministrazione sia negativa, la petizione è contraddistinta dall'etichetta NON AMMESSA.
RACCOLTA FIRME CARTACEA
Le firme raccolte su carta, se dotate di Codice fiscale dei firmatari. possono essere depositate presso l'Ufficio Partecipazione e integrate alle firme online.