LA PIATTAFORMA MILANO PARTECIPA
SPID
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con le stesse credenziali. Sul sito del Comune di Milano, sono tante le operazioni che già si possono effettuare online, con accesso SPID, senza bisogno di andare fisicamente allo sportello. Tra queste, c'è anche la possibilità per i cittadini di partecipare alla vita pubblica della città attraverso la piattaforma Milano Partecipa.
Se hai già una Identità Digitale SPID, clicca su Accedi e inserisci il tuo username e la tua password.
Se non hai ancora SPID, puoi richiederlo in Comune recandoti su appuntamento agli sportelli abilitati dell'Anagrafe, in via Larga, 12, oppure ad uno dei provider autorizzati di cui trovi l'elenco qui. La procedura è gratuita e si compone di due fasi, che possono essere eseguite interamente in remoto o in remoto e in presenza.
Possono richiedere SPID anche i cittadini stranieri, di qualunque nazionalità, purché dotati di codice fiscale e documento di identità italiano, che può essere richiesto anche dai cittadini provenienti da paesi extra Ue in possesso di un permesso di soggiorno.