ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA
#AssembleaClima Milanesi estratti a sorte per contribuire alla realizzazione del Piano Aria e Clima
4 | Comunicazione del Vademecum “100 consigli per vivere in città"
La proposta verte sull’utilizzo del vademecum comunale “100 consigli per vivere in città in modo sostenibile” tramite la realizzazione di una campagna promozionale che, utilizzando i cittadini milanesi e nello specifico i partecipanti all'Assemblea Permanente, quali protagonisti delle azioni, li ritragga nello svolgimento delle attività quotidiane previste dal vademecum stesso.
Risposta dell'Amministrazione
La risposta a questa proposta viene data dalla Direzione Comunicazione di comune accordo con l’Area Energia e Clima della Direzione Verde e Ambiente che segue l’ambito 5 del Piano Aria e Clima, Area che ha redatto il Vademecum oggetto della proposta.
Il Vademecum “100 consigli” è stato oggetto, nel corso del 2023, di un’ampia campagna di comunicazione che ha utilizzato i maggiori strumenti comunicativi del Comune di Milano. Infatti i consigli, uno al giorno per 100 giorni, sono stati pubblicati sulla newsletter comunale denominata “InformaMi” che raggiunge circa 550.000 milanesi ogni giorno, sono stati raggruppati tematicamente e pubblicati a gruppi di qualche consiglio alla volta sui canali social del Comune di Milano ed infine veicolati, attraverso la pubblicazione online del vademecum e la distribuzione cartacea dello stesso.
Attualmente il vademecum, tradotto anche nelle sei lingue più parlate sul territorio milanese continua ad essere fruibile sia in versione cartacea che online.
In questo contesto di valorizzazione del “Vademecum 100 consigli per vivere in città in modo sostenibile" viene quindi accolta dall'amministrazione comunale la proposta di continuare la campagna comunicativa del Vademecum coinvolgendo gli stessi membri partecipanti all’Assemblea Permanente dei Cittadini per il Clima quali protagonisti dei consigli inseriti nel vademecum.
Nei prossimi mesi l’amministrazione comunale pertanto provvederà a progettare nel dettaglio la campagna promozionale definendone le modalità operative e la pianificazione di dettaglio.
Sarà premura dell'amministrazione informare tutti i membri dell’Assemblea Permanente del 2023 e del 2024, di questa iniziativa così da coinvolgerli in maniera diretta nelle attività comunicazionali.
Inoltre, come suggerito nei dettagli della proposta, i consigli del Vademecum verranno accompagnati da ulteriori approfondimenti tematici sul web, così da dare la possibilità a tutti i lettori di comprendere appieno la ratio che sostiene ogni consiglio.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: