ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA
#AssembleaClima Milanesi estratti a sorte per contribuire alla realizzazione del Piano Aria e Clima
8 | Concorso di idee per la Città 30
La proposta chiede di identificare un paio di aree pilota (anche col coinvolgimento dei Municipi) a viabilità secondaria e su queste organizzare un concorso di idee per una progettazione microurbanistica innovativa e dettagliata.
Il concorso dovrebbe essere ad inviti coinvolgendo progettisti qualificati e noti del paese o internazionali, fermo restando l’opportunità che tra i criteri qualificanti il gruppo partecipante debbano essere previsti elementi di coinvolgimento di giovani professionisti e/o studenti.
La notorietà dei progettisti e quindi la visibilità dell’iniziativa faciliterebbe il coinvolgimento di finanziatori privati.
Con le migliori idee/proposte per il concorso, la proposta chiede che venga organizzata una grande mostra (plastici, render, filmati) fatta in luoghi iconici (Palazzo Reale o Triennale), ma anche itinerante nei quartieri, per mostrare e far capire ai cittadini cosa può voler dire trasformare Milano in “Città 30” .
Risposta dell'Amministrazione
La risposta alla proposta è stata formulata a più mani tra la Direzione Mobilità, competente per i temi trattati e titolare dei relativi strumenti di pianificazione e programmazione nonché referente delle azioni del Piano Aria e Clima sulle quali Assemblea dei Cittadini ha lavorato, e l’Area Energia e Clima, titolare delle azioni di informazione/ sensibilizzazione/ comunicazione sul PAC tramite le attività dell’Ambito 5.
La proposta di Assemblea dei Cittadini viene approvata con alcune specifiche.
Il Comune di Milano è favorevole ad organizzare un concorso di idee per sperimentare una progettazione microurbanistica innovativa e dettagliata di aree pilota a viabilità secondaria da rendere “Città 30”.
Gli step per realizzare l’iniziativa prevedono:
- l’individuazione delle aree pilota da candidare ai fini della sperimentazione proposta;
- la stesura e organizzazione del Bando di concorso (compresa la cura per la sua opportuna visibilità e l’individuazione delle risorse per il “premio” ai partecipanti secondo modalità che dovranno essere verificate con l’ufficio concorsi e le disponibilità economiche);
- la presentazione delle proposte progettuali concorrenti e la loro valutazione da parte di una Commissione composta da rappresentanti delle diverse Direzioni interessate.
Nel frattempo, il Comune valuterà alcune possibili strade per finanziare l’eventuale realizzazione del progetto vincitore, che dipendono naturalmente dal progetto stesso.
Per quel che riguarda la seconda parte della Proposta, ovvero che con le migliori idee candidate al Concorso per la progettazione di luoghi sperimentali di Città 30 venga organizzata una mostra da portare in luoghi iconici ma anche itinerante nei quartieri, il Comune, avvalendosi del giudizio della Commissione coinvolta nel concorso, si riserva di valutare l’opportunità di procedere con riferimento alla qualità/interesse dei progetti effettivamente ricevuti.
Da ultimo, il Comune si impegna a fare riferimento agli indicatori di realizzazione e risultato proposti da Assemblea per il monitoraggio dell'avanzamento di questa azione.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: