ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA
#AssembleaClima Milanesi estratti a sorte per contribuire alla realizzazione del Piano Aria e Clima
9 | Milano in 30 minuti. Il trasporto pubblico a misura delle nuove esigenze della Città 30
La proposta, che si basa sulla visione che per supportare il cambio di paradigma nella mobilità individuale il trasporto pubblico debba essere un’alternativa efficiente, comoda e “naturale” e sulla consapevolezza che AMAT ha già avviato uno studio sulla rimodulazione dell’offerta del TPL nell’ambito di Città 30, chiede di:
1 - differenziare l’offerta del trasporto pubblico in tre livelli, tra linee portanti di forza (assi radiali e linee circolari), linee “inter-quartiere”, linee “ultimo miglio/intra-quartiere”
2 - prevedere percorsi delle “linee di forza” il più possibile in coerenza con le strade destinate a rimanere con limite 50 anche con Città 30 e con funzioni di traffico prevalente
3 - per le linee di inter-quartiere e intra-quartiere valutare l’adozione di mezzi più piccoli ed ecologici, che procedano a velocità più bassa e che possano avere percorsi adattabili alle esigenze degli utenti, integrandosi meglio con una mobilità “dolce”
4 - curare i “punti di intersezione” (pensiline, illuminazione, rastrelliere), sia come scambio tra le tipologie di linee di trasporto pubblico che tra tipologie di mezzi
5 - fluidificare gli spostamenti dei mezzi pubblici con un sistema dinamico basato su semafori intelligenti, a cominciare dalle linee tramviarie in sede riservata.
6 - operare in dialogo e interazione continua tra cittadini e AMAT/Comune, per la definizione dei “livelli” di offerta, per la messa a punto degli itinerari e per le segnalazioni sul servizio.
Risposta dell'Amministrazione
La risposta alla proposta è stata elaborata in primis dalla Direzione Mobilità, competente per i temi trattati e titolare dei relativi strumenti di pianificazione e programmazione, nonché referente delle azioni del Piano Aria e Clima sulle quali Assemblea dei Cittadini ha lavorato.
La proposta di Assemblea dei Cittadini viene approvata con alcune specifiche.
I punti 1, 2, 3 e 4 della Proposta sopra ripresi sono già nella programmazione attuativa di Comune di Milano/AMAT con riferimento al Trasporto Pubblico Locale.
Per quel che riguarda la richiesta sul tema del preferenziamento/ “semafori intelligenti”, che rappresenta un’azione forte e sostenuta dall'amministrazione comunale del Piano Generale del Traffico Urbano – PGTU, i tempi di attuazione sono più lunghi di quelli auspicati dai cittadini di Assemblea: a valle della decisione che sarà espressa nel PGTU (che andrà in adozione entro la fine del 2024) occorre prevedere la messa a punto di un piano di realizzazione a partire dall’individuazione delle linee pilota prioritarie, operazione che potrebbe ragionevolmente richiedere almeno un paio anni.
Per quel che riguarda la richiesta relativa al dialogo/interazione continua con i cittadini, il Comune ritiene che la stessa debba essere operata nei termini di “dialogo con la cittadinanza finalizzato a ricevere e valutare la fattibilità economica e tecnica di proposte che abbiano ad oggetto percorsi e programmazioni di servizio”, modalità già esistente attraverso la relazione con i Municipi, con i Comitati di cittadini o attraverso le forme di consultazione già previste e regolamentate (es. Consultazioni Programma di Bacino), risultando diversamente di difficile gestione poichè coinvolge anche la struttura organizzativa del gestore del servizio e richiede una visione d’insieme estesa a tutto il territorio cittadino se non all’intera area urbana.
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