ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA
#AssembleaClima Milanesi estratti a sorte per contribuire alla realizzazione del Piano Aria e Clima
10 | GiraMI in sharing
La proposta è finalizzata al miglioramento dell’offerta dei servizi di sharing milanesi con l’obiettivo di ridurre la necessità di uso dei mezzi privati. È articolata in tre parti, e chiede di:
1 - Facilitare gli utenti nell’utilizzo del trasporto in share, tramite: la creazione di un unico punto di informazione online per utilizzo di tutte tipologie di sharing; la creazione di una unica APP/utenza - promossa dalla PA sicura e certificata - tramite la quale accedere a tutti i mezzi in share resi disponibili dai vari gestori; l’incremento dei servizio (es. nelle zone meno centrali, nell’hinterland); sponsorizzazioni di abbonamenti o possibilità di acquisto pacchetti noleggio; la previsione di incentivi pubblici
2 - Organizzare una campagna promozionale dedicata allo sharing “ADESSO PUOI…”
3 - Migliorare l’approccio dei cittadini e ridurre i comportamenti “scorretti” nell’uso del trasporto in share tramite corsi di educazione civica nelle scuole medie e superiori.
Risposta dell'Amministrazione
La risposta alla proposta è stata formulata a più mani tra la Direzione Mobilità, competente per i temi trattati e titolare dei relativi strumenti di pianificazione e programmazione nonché referente delle azioni del Piano Aria e Clima sulle quali Assemblea dei Cittadini ha lavorato, e l’Area Energia e Clima, titolare delle azioni di informazione/ sensibilizzazione/ comunicazione sul PAC tramite le attività dell’Ambito 5.
La proposta di Assemblea dei Cittadini viene accolta in parte.
Con riferimento ai contenuti della parte 1), la creazione di un unico punto di informazione online sarà oggetto di realizzazione nella relativa sezione del sito web del Comune, nella quale saranno aggiunte le informazioni relative ai diversi servizi in essere e delle specifiche caratteristiche di ciascuno. Il Comune non può invece procedere alla realizzazione di una APP gestionale unica, in quanto i sistemi di mobilità in sharing non sono servizi pubblici affidati dal Comune, ma sistemi di mobilità svolti da privati alle condizioni e requisiti di garanzia indicati dall’Amministrazione.
Per la gestione integrata dei servizi di mobilità in sharing, tuttavia, i cittadini potranno fare riferimento alle piattaforme di integrazione dei servizi create e gestite da operatori privati attualmente in sperimentazione con il Progetto MAAS - MOBILITY AS A SERVICE FOR ITALY – MILANO, al quale sono tenute ad aderire le Società che operano attività di sharing autorizzate dal Comune e in particolare monopattini e biciclette in modalità free floating.
Per quel che riguarda le richieste di miglioramento dell’esperienza utente prevedendo specifici “pacchetti” si tratta di attività rientranti nella sfera gestionale autonoma degli operatori.
L’estensione dei servizi di sharing ai comuni esterni, infine, in particolare per quanto riguarda il car sharing, richiede il necessario coinvolgimento dei comuni interessati e degli operatori.
Per quel che concerne la campagna promozionale per informare sulle possibilità offerte dal trasporto in share, si valuterà con gli uffici competenti l’interesse di sviluppare l’idea “ADESSO PUOI…” e le possibili modalità per realizzarla in caso di esito positivo.
Il Comune condivide infine l’idea di migliorare la capacità dei cittadini milanesi di sfruttare le opportunità di trasporto in sharing sul territorio, comprendendo anche iniziative inerenti il car pooling, ovvero l’utilizzo di uno stesso veicolo da parte di più persone contemporaneamente, utilizzandolo correttamente e riducendo i comportamenti scorretti tramite la promozione di corsi di educazione civica nelle scuole (medie e superiori). La fattibilità della proposta sarà ulteriormente approfondita attraverso il coinvolgimento di altri soggetti istituzionali.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: