ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
#AlleanzaAriaClimaMilano Raccolta pubblica di contributi
La PREMESSA alle Linee Guida dell'Alleanza per l'Aria e il Clima non è oggetto di consultazione.
I capitoli su sono stati proposti contributi migliorativi del testo sono PARTE I e PARTE II.
Il testo definitivo delle Linee Guida dell'Alleanza per l'Aria e il Clima è stato pubblicato a novembre 2024 e può essere scaricato qui.
ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | Premessa delle Linee Guida
L’Alleanza per l’Aria e il Clima (di seguito “Alleanza”) è l’iniziativa che nasce nell’ambito del Piano Aria e Clima (azione 5.2.1 del Piano Aria e Clima) con l’obiettivo di creare una cornice di collaborazione stabile e continuativa tra imprese operanti nel territorio cittadino e Comune di Milano (di seguito “Comune”) e di coordinare e integrare le azioni del Piano Aria Clima e le politiche correlate mediante un dialogo consultivo e propositivo nel quale le iniziative del settore pubblico e di quello privato possano fare sinergia per ampliare le attività inerenti il raggiungimento di una miglior qualità dell’aria e l’attuazione di rilevanti azioni di contrasto al cambiamento climatico.
Le presenti Linee Guida sono pertanto finalizzate a fornire il quadro di riferimento in cui nasce l’Alleanza e le modalità operative che ne regolano il funzionamento.
Gli obiettivi principali delle Linee Guida sono riportati in sintesi qui di seguito e descritti con maggior dettaglio nei capitoli successivi.
Obiettivi delle Linee Guida dell’Alleanza per l’Aria e il Clima
- Fornire alla comunità cittadina il quadro di riferimento in cui nasce e si inserisce l’Alleanza
- Fornire alle imprese indicazioni su modalità di adesione, impegni, operatività e opportunità di partecipazione