ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
#AlleanzaAriaClimaMilano Raccolta pubblica di contributi
1.9 La governance
La gestione dell’Alleanza viene assicurata dalla costituzione e dalla attivazione di due organismi: l'Advisory Board e la Cabina di Regia, i cui ruoli e responsabilità sono di seguito dettagliati:
Advisory board (linee di indirizzo dell’Alleanza)
Ruolo
- Supervisiona l'attività annuale dell'Alleanza;
- Dà le linee di indirizzo all’iniziativa nel suo complesso;
- Rivede su indicazione della Cabina di Regia le linee-guida dell’Alleanza e propone eventuali modifiche;
- Ancora l'Alleanza alle altre iniziative cittadine in corso di sviluppo su temi afferenti al PAC o all’Alleanza stessa.
Membri
- Assessore Verde e Ambiente (n.1 membro);
- Dirigenti Comune di Milano: Direzione Energia e Clima – Direzione Lavoro Giovani e Sport (n.2 membri);
- Dirigenti AMAT (n.1 membro);
- Rappresentanti Imprese (n.4 membri): uno per ogni dimensione aziendale;
- Eventuali ulteriori stakeholder dopo l’anno-pilota.
Selezione
- Assessore: nomina Comune;
- Dirigenti Comune di Milano: nomina Comune;
- Dirigenti AMAT: nomina AMAT;
- Imprese: sorteggio a seguito di autocandidature all’interno delle 4 dimensioni previste. N.B. Nell’anno pilota saranno sorteggiate tra le 21 partecipanti alla fase di co-design.
- Eventuali SH:da definirsi dopo l’anno pilota.
Durata: Due anni
Impegno: Due incontri all’anno (ogni semestre) per verificare che l'Alleanza risponda in modo efficace alle sfide del PAC, sia aggiornato rispetto alle necessità delle città, dia indicazioni in merito ai possibili sviluppi. Nel primo semestre ha l’obiettivo di analizzare i dati dell’anno precedente, valutare la composizione della Alleanza e dare linee-guida per l’anno in corso. Nel secondo semestre indirizzare le attività future e avviare l’annualità successiva.
Cabina di regia (operatività dell’Alleanza)
Ruolo
- Gestisce l'operatività dell'Alleanza:
Analisi e valutazione delle candidature;
Uscite e recessi partecipanti;
Analisi degli stati di avanzamento annuali delle imprese;
Formazione dei partecipanti;
Comunicazione esterna ed eventi dell’Alleanza;
Comunicazione interna e networking fra i membri dell’Alleanza;
Scambio di buone prassi e di soluzioni tecnologiche fra i membri dell’Alleanza;
Ulteriori attività inerenti al funzionamento annuale dell’Alleanza;
- Evidenzia la necessità di modifiche alle LineeGuida.
Membri
- Team di progetto afferenteall’Area Energia e Clima del Comune
- Rappresentanza della Direzione Lavoro Giovani e Sport del Comune
Selezione
- Team di progetto e Rappresentante Direzione Lavoro Giovani e Sport: nomina delle Direzioni di riferimento
Durata: Due anni
Impegno: Un incontro al mese (salvo specifiche necessità) per fare il punto sulle attività operative necessarie al funzionamento dell’Alleanza.
Risposta dell'Amministrazione
La governance dell’Alleanza verrà rivista alla luce degli esisti e delle risultanze dell’anno-pilota con l’obiettivo di includere ulteriori stakeholder (in particolare enti del terzo settore e del mondo universitario e della ricerca) con ruoli di supporto allo sviluppo dell'Alleanza stessa.
Nella casella "Membri" dell'Advisory Board è già esplicitata l'intenzione di coinvolgere ulteriori stakeholder. Il contributo viene accolto comunque, aggiungendo un'esplicitazione ulteriore all'interno del testo del paragrafo.
Osservazioni (1)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: