ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
#AlleanzaAriaClimaMilano Raccolta pubblica di contributi
FASE 3: RESTITUZIONE AI SOGGETTI INTERESSATI DELLE VALUTAZIONI EFFETTUATE DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
17/09/2024 - 17/10/2024
Visualizza le fasi
Torna a Inquadramento dell'Alleanza
Questa osservazione per la proposta 1.9 La governance è in fase di valutazione.
Modifica a "1.9 La governance"
Riferimento: MD-PROP-2024-09-1057
Testo
Originale
-La gestione dell’Alleanza viene assicurata dalla costituzione e dalla attivazione di due organismi: l'Advisory Board e la Cabina di Regia, i cui ruoli e responsabilità sono di seguito dettagliati:--Advisory board (linee di indirizzo dell’Alleanza)--Ruolo-- Supervisiona l'attività annuale dell'Alleanza;-- Dà le linee di indirizzo all’iniziativa nel suo complesso;-- Rivede su indicazione della Cabina di Regia le linee-guida dell’Alleanza e propone eventuali modifiche;-- Ancora l'Alleanza alle altre iniziative cittadine in corso di sviluppo su temi afferenti al PAC o all’Alleanza stessa.--Membri-- Assessore Verde e Ambiente (n.1 membro);-- Dirigenti Comune di Milano: Direzione Energia e Clima – Direzione Lavoro Giovani e Sport (n.2 membri);-- Dirigenti AMAT (n.1 membro);-- Rappresentanti Imprese (n.4 membri): uno per ogni dimensione aziendale;-- Eventuali ulteriori stakeholder dopo l’anno-pilota.--Selezione-- Assessore: nomina Comune;-- Dirigenti Comune di Milano: nomina Comune;-- Dirigenti AMAT: nomina AMAT;-- Imprese: sorteggio a seguito di autocandidature all’interno delle 4 dimensioni previste. N.B. Nell’anno pilota saranno sorteggiate tra le 21 partecipanti alla fase di co-design.-- Eventuali SH:da definirsi dopo l’anno pilota.--Durata: Due anni--Impegno: Due incontri all’anno (ogni semestre) per verificare che l'Alleanza risponda in modo efficace alle sfide del PAC, sia aggiornato rispetto alle necessità delle città, dia indicazioni in merito ai possibili sviluppi. Nel primo semestre ha l’obiettivo di analizzare i dati dell’anno precedente, valutare la composizione della Alleanza e dare linee-guida per l’anno in corso. Nel secondo semestre indirizzare le attività future e avviare l’annualità successiva.--Cabina di regia (operatività dell’Alleanza)--Ruolo-- Gestisce l'operatività dell'Alleanza:-Analisi e valutazione delle candidature;-Uscite e recessi partecipanti;-Analisi degli stati di avanzamento annuali delle imprese;-Formazione dei partecipanti;-Comunicazione esterna ed eventi dell’Alleanza;-Comunicazione interna e networking fra i membri dell’Alleanza;-Scambio di buone prassi e di soluzioni tecnologiche fra i membri dell’Alleanza;-Ulteriori attività inerenti al funzionamento annuale dell’Alleanza;-- Evidenzia la necessità di modifiche alle LineeGuida.--Membri-- Team di progetto afferenteall’Area Energia e Clima del Comune-- Rappresentanza della Direzione Lavoro Giovani e Sport del Comune--Selezione-- Team di progetto e Rappresentante Direzione Lavoro Giovani e Sport: nomina delle Direzioni di riferimento--Durata: Due anni--Impegno: Un incontro al mese (salvo specifiche necessità) per fare il punto sulle attività operative necessarie al funzionamento dell’Alleanza.
Osservazione
- +Penso sia fondamentale coinvolgere il terzo settore e/o l'università
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: