möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
Città di domani
Milano ambisce a diventare una città sicura e accogliente per le generazioni più giovani, dove i bambini possano muoversi autonomamente. Progettare spazi pubblici sicuri per camminare e andare in bicicletta è fondamentale per il loro sviluppo fisico e sociale. È importante ricordare che i bambini vivono la città da una prospettiva più bassa e si muovono più lentamente rispetto agli adulti. Per questo, le infrastrutture pedonali e ciclabili devono essere progettate “a misura di bambino” per garantire la sicurezza nei loro spostamenti.
Una città “a misura di bambino” è anche una città più accessibile per genitori, caregivers e l’intera comunità. Ma non solo sicurezza: le strade e gli spazi pubblici devono stimolare lo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo dei più giovani, con luoghi interattivi in ogni quartiere dove i bambini possano esplorare e socializzare. Questo approccio, combinato a politiche e programmi specifici, promuove nei più giovani l’abitudine alla mobilità attiva, come andare a scuola a piedi o in bicicletta, migliorando l’autonomia e il senso civico.
Obiettivi specifici:
• Diffondere una nuova cultura stradale.
• Diffondere l’abitudine a spostarsi a piedi e in bicicletta tra i bambini.
• Progettare la città “a 95cm”.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: