möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
Città di domani
Milano ambisce a diventare una città sicura e accogliente per le generazioni più giovani, dove i bambini possano muoversi autonomamente. Progettare spazi pubblici sicuri per camminare e andare in bicicletta è fondamentale per il loro sviluppo fisico e sociale. È importante ricordare che i bambini vivono la città da una prospettiva più bassa e si muovono più lentamente rispetto agli adulti. Per questo, le infrastrutture pedonali e ciclabili devono essere progettate “a misura di bambino” per garantire la sicurezza nei loro spostamenti.
Una città “a misura di bambino” è anche una città più accessibile per genitori, caregivers e l’intera comunità. Ma non solo sicurezza: le strade e gli spazi pubblici devono stimolare lo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo dei più giovani, con luoghi interattivi in ogni quartiere dove i bambini possano esplorare e socializzare. Questo approccio, combinato a politiche e programmi specifici, promuove nei più giovani l’abitudine alla mobilità attiva, come andare a scuola a piedi o in bicicletta, migliorando l’autonomia e il senso civico.
Obiettivi specifici:
• Diffondere una nuova cultura stradale.
• Diffondere l’abitudine a spostarsi a piedi e in bicicletta tra i bambini.
• Progettare la città “a 95cm”.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: