möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
Fasi del processo
-
129/11/2024 - 19/01/2025
FASE 1: RACCOLTA DEI CONTRIBUTI (29/11/2024 – 19/01/2025)
La raccolta dei contributi sarà veicolata attraverso 3 strumenti:
- Una serie di incontri strutturati per la condivisione con i settori e i portatori di interesse
- La possibilità per i soggetti interessati di agire come “ambasciatori” e coordinare incontri liberi di partecipazione, aperti e gratuiti, con il supporto del kit di partecipazione predisposto dall’Amministrazione e accessibile dalla piattaforma Milano Partecipa
- La possibilità per cittadini residenti e city users di fornire contributi al testo del Documento attraverso la piattaforma Milano Partecipa.
Per favorire la più ampia partecipazione possibile, il processo partecipativo verrà pubblicizzato in modalità digitale, informando la popolazione sulla materia e sulle modalità di accesso alla piattaforma e di effettuazione del processo partecipativo.
Le modalità con cui potrà essere usata la piattaforma Milano Partecipa sono le seguenti:
- Contributo al documento: contribuire alla stesura del testo attraverso commenti, domande, idee e prospettive che possono supportare la fase di stesura del contenuto finale, seguendo la struttura proposta, suddivisa in Visione, Strategie, Macro-azioni e Micro-azioni;
- Accesso e download del Kit di partecipazione: il kit è uno strumento ideato per il coinvolgimento libero delle associazioni portatrici di interesse e/o i municipi stessi, che può essere adottato per presentare al territorio lo strumento, condividere la visione generale e identificare le priorità con attività collaborative. L’obiettivo è quello di raccogliere un quadro dettagliato dei bisogni dei cittadini in relazione alle loro abitudini di movimento. Sarà a disposizione un set di strumenti per illustrare gli obiettivi, guidare l’incontro e restituire in maniera strutturata i risultati dell’attività, con un modulo online da compilare e una mappa collaborativa digitale attraverso la quale riportare le segnalazioni, le istanze, i punti critici, le opportunità di collegamento con particolare riferimento ai percorsi verso i luoghi di lavoro, le scuole e i servizi pubblici e alla loro accessibilità.
-
219/01/2025 - 01/03/2025
FASE 2: CONDIVISIONE CON I MUNICIPI E DEFINIZIONE DELLE PRIORITA’ (dal 19/01/2025 – 01/03/2025)
I contributi raccolti nella prima fase del percorso partecipativo verranno ordinati, sistematizzati e restituiti sotto forma di Quaderno delle proposte – uno strumento che possa consentire una fruizione agevole delle opinioni strutturate o istanze documentate, sviluppato in modo spontaneo da comitati o singoli cittadini, da sottoporre all’attenzione dei Municipi con degli incontri mirati a definire le priorità territoriali rispetto alle suggestioni raccolte.
-
301/03/2024 - 31/03/2025
FASE 3: STESURA, CONDIVISIONE E PUBBLICAZIONE DEL DOCUMENTO FINALE (dal 01/03/2025 al 31/03/2025) 01/03/2025)
Tutti i contributi saranno raccolti, analizzati e approfonditi dall’Amministrazione, per poterne valutare l’integrazione all’interno del Documento nella sua stesura finale. A valle degli incontri con i Municipi sarà sviluppato il Documento con i suoi allegati che accoglierà, previa valutazione positiva dell’Amministrazione, le indicazioni condivise da cittadini, portatori d’interesse ed enti territoriali.