möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
Mobilità ciclistica - Azione 2.1: La sosta bici
Le azioni dedicate alla sosta delle biciclette non solo migliorano la sicurezza e il comfort per gli utenti, ma contribuiscono anche a rendere la città e lo spazio pubblico più ordinato e accessibile. La diffusione capillare dei luoghi dedicati alla sosta è poi fondamentale per aumentare comodità e praticità nel raggiungere le destinazioni desiderate: scuole, uffici, luoghi ricreativi e della cultura, o ancora presso le fermate del trasporto pubblico.
Inoltre, in ambiti maggiormente strategici, come le stazioni della metropolitana e ferroviarie, la realizzazione di velostazioni offre non solo la possibilità di parcheggiare in sicurezza ma anche di ricevere altri tipi di servizi, come le dotazioni per la riparazione delle biciclette e la ricarica delle e-bike.
Azioni specifiche:
- Offrire una sosta capillare, sicura ed efficace.
- Prevedere aree di sosta in ogni trasformazione urbana, riqualificazione o ripensamento delle destinazioni d’uso dello spazio pubblico.
► Quali altre azioni o azioni più specifiche la Città può introdurre per garantire servizi utili ed efficienti?
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: