möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
Mobilità ciclistica - Strategia 3: Un'alternativa a 360°
L’obiettivo è fornire un’alternativa al ricorso dei veicoli a motore in più ambiti della mobilità urbana e non solo per gli spostamenti quotidiani o del tempo libero. L’ambito del cicloturismo, ad esempio, include tutti quegli spostamenti effettuati con motivazioni turistiche ma che possono essere di diversa natura e necessitare quindi differenti tipologie di risposta.
Un altro ambito di intervento è il trasporto merci, allo scopo di diminuire i veicoli inquinanti in circolazione e ridurre così il traffico e gli impatti sull’ambiente. Il trasporto merci in bicicletta, o ciclologistica, comporta l’utilizzo di cargo bike, particolari tipologie di biciclette con aumentate capacità di carico.
L’idea, in sintesi, è una strategia che allarghi la panoramica degli utenti e degli usi della bicicletta per creare un sistema di mobilità attiva solido e versatile.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: