möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
Mobilità ciclistica - Azione 3.2: Sviluppare la ciclologistica
Con “ciclologistica” ci si riferisce al servizio di trasporto delle merci effettuato utilizzando biciclette da carico o cargo bike. Si tratta di una soluzione particolarmente utile per la distribuzione dell’ultimo miglio in ambito urbano, poiché contrasta efficacemente il problema della congestione stradale.
Adeguare le infrastrutture a biciclette con volumi diversi da quelli tradizionali significa promuovere una mobilità ciclistica inclusiva, della quale possono beneficiare tutti coloro che utilizzano cargo bike, sia per fini commerciali e logistici che privati. Le cargo bike possono essere impiegate anche in altri ambiti, a servizio della mobilità attiva, come ad esempio la possibilità di utilizzarle per gestire la sostituzione di batterie e/o il riposizionamento dei veicoli della micro-mobilità.
Azioni specifiche:
- Diffondere infrastrutture adeguate alle esigenze della ciclologistica.
- Implementare politiche orientate alla promozione della ciclologistica.
► Quali altre azioni o azioni più specifiche la Città può introdurre per lo sviluppo della ciclologistica?
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: