möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
Mobilità pedonale - Azione 1.1: Partire dalle scuole
Gli spazi antistanti le scuole rappresentano una delle prime esperienze di spazio pubblico per gli studenti, contribuendo alla costruzione del loro senso di autonomia e del loro immaginario urbano. La qualità di questi spazi è quindi cruciale: ambienti sicuri e ben progettati educano al bello e influenzano positivamente la capacità dei giovani di immaginare una città migliore.
Per garantire sicurezza e stimolare la socialità, è importante proseguire con le attività introdotte con il progetto “strade scolastiche car-free", che chiude al traffico le strade antistanti le scuole durante l’ingresso e l’uscita degli alunni, e il programma “Piazze Aperte”, per la riqualificazione dello spazio pubblico con una particolare attenzione agli spazi antistanti le scuole. È però necessario estendere lo sguardo anche ai percorsi casa-scuola, migliorandoli per aumentare il grado di indipendenza e di autonomia degli studenti e incentivarli a percorrere il tragitto casa-scuola a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
Azioni specifiche:
- Pedonalizzare gli ingressi scolastici.
- Rallentare il traffico in prossimità delle scuole.
- Migliorare i percorsi casa-scuola.
► Quali altri azioni o azioni più specifiche la Città può introdurre per favorire la mobilità pedonale nelle scuole?
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: