möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
Mobilità pedonale - Azione 3.1: Lo spazio pubblico al centro
Una riqualificazione dello spazio pubblico, che sia portata avanti dall’Amministrazione, dagli operatori privati o da iniziative “dal basso”, con metodi tradizionali o con interventi leggeri “tattici”, è l’occasione per ripensare drasticamente gli spazi della città. Investire nella pedonalizzazione diffusa dei quartieri, infatti, significa ripensare le città come luoghi a misura d'uomo, dove la qualità della vita è posta al centro della pianificazione urbana. La pedonalizzazione diffusa dei quartieri non solo promuove la salute fisica attraverso la riduzione dell'inquinamento e l'aumento delle opportunità di camminare, ma svolge anche un ruolo cruciale nel rafforzare il tessuto sociale della comunità.
Azioni specifiche:
- Riqualificare gli spazi pubblici in ottica pedonale.
- Garantire spazi per la “sosta” pedonale e servizi a supporto degli spostamenti a piedi.
► Quali sono gli spazi pubblici prioritari da riqualificare in ottica pedonale? Cosa può essere fatto per migliorarne l’esperienza pedonale?
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: