möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
Azioni comuni - Strategia 1: Priorità alla mobilità attiva
Dare priorità alla mobilità attiva nei quartieri significa pianificare la città in modo tale per cui l’andare a piedi e in bicicletta diventi la scelta più naturale, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti locali e più brevi, entro i 2 km a piedi e i 5 km in bicicletta. Occorre quindi riprogettare le strade locali in modo che i percorsi ciclabili e pedonali siano comodi, capillari e sicuri. Dato che lo spazio urbano è una risorsa finita, è necessario avviare un processo di riorganizzazione e ridistribuzione dello spazio pubblico della strada, dando la priorità alla mobilità attiva in maniera diffusa all’interno dei quartieri, a partire dalle strade che non fanno parte della rete “di scorrimento” e sono pertanto destinate agli spostamenti locali.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: