möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
FASE 1: RACCOLTA DEI CONTRIBUTI (29/11/2024 – 19/01/2025)
29/11/2024 - 19/01/2025
Visualizza le fasi
Torna a STRATEGIE E AZIONI
Questa osservazione per la proposta Mobilità ciclistica - Azione 1.1: Implementare la rete degli itinerari ciclabili è in fase di valutazione.
Modifica a "Mobilità ciclistica - Azione 1.1: Implementare la rete degli itinerari ciclabili"
Riferimento: MD-PROP-2024-12-1132
Testo
Originale
-Implementare la rete ha un duplice significato: la realizzazione di nuovi itinerari ciclabili, che ricalcano la rete pianificata seguendo l’ordine gerarchico della stessa, e il completamento degli itinerari ciclabili esistenti per la risoluzione di criticità puntuali. Nella progettazione e valorizzazione della rete ciclabile, si vuole seguire alcuni criteri guida fondamentali, al fine di mettere a sistema una rete pienamente fruibile:-· Priorità - assegnare priorità ai percorsi e garantire priorità agli utenti della strada;-· Continuità - percorsi continui e senza interruzioni per garantirne un utilizzo fluido;-· Sicurezza - implementare misure di sicurezza adeguate;-· Linearità - progettare percorsi diretti e intuitivi;-· Riconoscibilità - garantire coerenza materica, segnaletica e costruttiva dell’infrastruttura;-· Sostenibilità - promuovere soluzioni che riducano l'impatto ambientale ed economico.--Azioni specifiche:-- Dare priorità agli interventi lungo gli itinerari principali e secondari.-- Progettare percorsi efficaci.-- Comunicare e rendere gli itinerari riconoscibili.-- Migliorare l’accessibilità scolastica, proteggendo le aree più sensibili e funzionali a percorsi casa-scuola.-- Garantire una rete di itinerari senza interruzioni, ricucire l’esistente.-- Adeguare le pavimentazioni al passaggio delle biciclette.--► Quali altre azioni o azioni più specifiche la Città può introdurre per realizzare e promuovere una rete ciclabile efficace?
Osservazione
- +Garantire la manutenzione degli interventi effettuati (a partire dalla verniciatura delle strisce) e monitorare e impedire la sosta di automobili laddove le piste ciclabili sono solo disegnate (es. via delle Forze Armate), facendo in modo che le eventuali segnalazioni degli utenti alla Polizia Locale vengano prese in considerazione.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: