möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
Obiettivi e strumenti del monitoraggio
Il monitoraggio è un’attività utile in tutte le fasi di un intervento. Prima dell’intervento, serve ad osservare lo stato dei luoghi, individuare le criticità, comprendere le necessità dei cittadini e delle comunità locali e costruire un ordine di priorità coerente con gli obiettivi preposti, allineando le risorse a disposizione.
Dopo l’intervento, le attività di monitoraggio risultano fondamentali per valutarne l’efficacia rispetto agli impatti che erano stati previsti e raccogliere feedback utili da parte degli stakeholder per sviluppare eventuali interventi di miglioramento o, nel caso di realizzazioni temporanee, studiarne la trasformazione strutturale.
Attività continuative di monitoraggio permettono inoltre di misurare l’evoluzione dei comportamenti e dell’impatto degli investimenti nel lungo periodo.
Strumenti disponibili:
• Rilievi sul campo: conteggio regolare di chi si muove a piedi e in bicicletta nei principali punti di interesse per rilevare la domanda di mobilità e l’efficacia degli interventi, anche attraverso l'uso di telecamere e dispositivi automatici di conteggio.
• Osservazione diretta: raccolta di dati su aspetti specifici come le "linee di desiderio" di chi va a piedi e di chi pedala e le interazioni tra le persone e l’ambiente urbano, per orientare la progettazione e valutare la qualità degli spazi pubblici e come migliorarla.
• Sondaggi e questionari: raccolta di feedback da parte dei portatori di interesse riguardo opere o politiche e per ricostruire preferenze e abitudini dei cittadini.
• Dati da piattaforme digitali e servizi di mobilità condivisa: reperimento e analisi di dati utili sui percorsi e le modalità di spostamento per individuare, ad esempio, trend di utilizzo e aree e percorsi ad alta domanda di mobilità.
• Strumenti specifici di supporto alle decisioni: sviluppo di sistemi informatici dedicati al monitoraggio e alla stima dell’impatto degli interventi.
► Quali altri strumenti di monitoraggio pensi possano essere utili per catturare gli aspetti fondamentali della mobilità attiva?
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: