möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
Gli indicatori
Lo sviluppo e il consolidamento di un sistema di KPI (Key Performance Indicators) è fondamentale per tracciare i progressi nel tempo e identificare gli ambiti di successo e quelli che necessitano di miglioramento.
Inoltre, l’organizzazione dei risultati delle misurazioni e la loro restituzione attraverso modalità aperte, che siano di facile utilizzo e permettano una lettura organica dei fenomeni, migliorano la trasparenza e la comunicazione verso tutti i portatori di interesse e forniscono una base solida per prendere decisioni informate e pianificare gli interventi futuri.
Spostamenti
• Quota modale di spostamenti in bicicletta (%) e a piedi (%)
• Prelievi servizi bike sharing per anno (n)
Sicurezza
• Incidenti stradali totali per anno (n)
• Incidenti stradali con coinvolgimento di utenti in bicicletta (n) e/o a piedi (n) e/o con veicoli di micromobilità (n) per anno
• Feriti per anno: totali (n), in bicicletta (n), a piedi (n), con veicoli di micromobilità (n)
• Morti per anno: totali (n), in bicicletta (n), a piedi (n), con veicoli di micromobilità (n)
Reti
• Estensione itinerari ciclabili esistenti totali (km) e per tipologia (%)
• Estensione itinerari ciclabili esistenti (km/rete stradale)
• Indice di dotazione della rete ciclabile su superficie comune (km/100 kmq)
• Indice di dotazione della rete ciclabile su popolazione (m/1000 abitanti)
• Numero (n) ed estensione (km) della rete degli itinerari ciclabili portanti
• Itinerari ciclabili portanti realizzati almeno all’80% (n)
• Numero (n) ed estensione (km) itinerari cicloturistici
• Itinerari cicloturistici realizzati almeno all’80% (n)
• Aree pedonali esistenti (mq)
• Piazze Aperte esistenti (n)
• Piazze Aperte per ogni Scuola esistenti (n)
• Zone residenziali (kmq)
• Zone a Traffico Limitato (kmq)
• Strade a velocità ridotta e strade scolastiche (kmq)
• Stazioni metropolitana con ascensore e/o servoscala (n)
Servizi
• Aree di sosta velocipedi: manufatti (n) e stalli (n)
• Aree di sosta velocipedi a servizio del trasporto pubblico (%)
• Aree sosta velocipedi a servizio delle scuole (%)
• Velostazioni (n)
• Stazioni BikeMi (n)
• Veicoli bikesharing (n)
► Quali altri indicatori potrebbero essere utilizzati per misurare la realtà e l’efficacia delle azioni che sono state individuate da questo documento?
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: