NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE DI MILANO
Raccolta di Osservazioni sul nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti comunali
FASE 3: Processo concluso. La deliberazione di Giunta Comunale n. 1369 del 05.11.2021 ha definito il Codice di comportamento aziendale
21/04/2021 - 11/01/2022
Visualizza le fasi
Torna a Codice di comportamento
Questa osservazione per la proposta è stata respinta.
Modifica a "Articolo 24 - Responsabilità conseguente alla violazione dei doveri del codice"
Riferimento: MD-PROP-2021-04-845
Testo
Originale
-1. La violazione degli obblighi previsti dal presente Codice integra comportamenti contrari ai doveri d'ufficio ed è fonte di responsabilità disciplinare ai sensi dell’art. 54 del D. Lgs. n.165/2001.--2. La violazione delle disposizioni contenute nel presente Codice, nonché dei doveri e degli obblighi previsti dal Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, oltre a costituire illecito disciplinare, comporta l’eventuale responsabilità penale, civile, o amministrativa del pubblico dipendente.--3. Le sanzioni disciplinari applicabili sono quelle previste dalla Legge e dai contratti collettivi, e sono determinate nel tipo e nell’entità in applicazione dei principi desumibili dal Codice disciplinare contenuto nei contratti collettivi, nonché dei principi contenuti nel Codice di Comportamento Nazionale considerando la gravità del comportamento e dell'entità del pregiudizio, anche morale, arrecato al decoro o al prestigio del Comune di Milano.
Osservazione
- +Ho fatto il dirigente comunale per 30 anni. Non basta individuare e denunciare alla Commissione disciplinare per le sanzioni da comminare. E' necessario che la valutazione dei comportamenti sia fatto da persone imparziali. Tra queste non possono esserci i rappresentanti sindacali che sono là solo per bloccare qualsiasi provvedimento. Ho segnalato situazioni dolorose e vergognose, tutte finite in niente, grazie ai sindacati e all'acquiescenza dei funzionari comunali. Occorrono che componenti della Commissione siano terzi e in maggioranza rispetto a quelli del Comune e dei sindacati. Altrimenti tutto è inutile.
Risposta dell'Amministrazione
Non si ritiene di accogliere l’osservazione per le seguenti motivazioni: quanto esposto a titolo di osservazione non apporta alcun elemento di valutazione riguardo al testo sottoposto alla
partecipazione.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: