NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE DI MILANO
Raccolta di Osservazioni sul nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti comunali
FASE 3: Processo concluso. La deliberazione di Giunta Comunale n. 1369 del 05.11.2021 ha definito il Codice di comportamento aziendale
21/04/2021 - 11/01/2022
Visualizza le fasi
Torna a Codice di comportamento
Questa osservazione per la proposta è stata respinta.
Modifica a "Articolo 23 - Attività formative"
Riferimento: MD-PROP-2021-04-851
Testo
Originale
-1. Al personale sono rivolte attività formative volte a consentire una maggiore conoscenza dei contenuti del presente codice di comportamento, anche nell’ambito delle iniziative di formazione previste dal Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.-2. Ciascun Direttore apicale promuove e favorisce la partecipazione del personale alle iniziative formative riguardanti il codice di comportamento di amministrazione, formulando anche indirizzi al riguardo destinati a dirigenti e titolari di posizione organizzativa/alta professionalità, avvalendosi anche del supporto dell’Unità Formazione della Direzione Risorse Umane, cui il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza potrà formulare specifiche indicazioni/direttive.
Osservazione
- +Purtroppo su questo punto non è mai stata attuata alcuna attività di formazione sul codice di comportamento né sotto forma di webinar, né come lezioni frontali tenute da parte di personale specializzato. Inoltre anche le attività formative che dovrebbero essere attivate per formare (ed informare) nel miglior modo possibile il personale dipendente, non sono realizzate con la dovuta frequenza che il codice di comportamento stabilisce.
- +Solamente pochissime attività formative hanno avuto un regolare svolgimento, tanto in modalità webinar tanto come lezioni frontali: c'è molto da fare su questo punto ed occorre implementare al più presto le sopra menzionate attività, altrimenti si rischia una violazione del presente codice di comportamento non certo tenue da parte delle strutture preposte a tale scopo.
Risposta dell'Amministrazione
Non si ritiene di accogliere l’osservazione per le seguenti motivazioni: il codice di amministrazione non è ambito deputato alla definizione della programmazione della formazione dei dipendenti.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: