NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE DI MILANO
Raccolta di Osservazioni sul nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti comunali
FASE 3: Processo concluso. La deliberazione di Giunta Comunale n. 1369 del 05.11.2021 ha definito il Codice di comportamento aziendale
21/04/2021 - 11/01/2022
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Questa osservazione per la proposta è stata respinta.
Modifica a "Articolo 8 - Comunicazione degli interessi finanziari e conflitti d'interesse"
Riferimento: MD-PROP-2021-04-868
Testo
Originale
-1. Fermi restando gli obblighi di trasparenza previsti da leggi o regolamenti e dalla disciplina sullo svolgimento di incarichi extraistituzionali, il dipendente, entro 15 giorni dall’assunzione o dall’assegnazione ad un nuovo ufficio, informa per iscritto, utilizzando l’apposita modulistica, il Dirigente responsabile della struttura di tutti i rapporti retribuiti, diretti o indiretti, di collaborazione con soggetti privati che lo stesso abbia o abbia avuto negli ultimi tre anni, precisando:-a) se in prima persona, o suoi parenti, o affini entro il secondo grado, il coniuge o il convivente abbiano ancora rapporti retribuiti con i soggetti con cui ha avuto i predetti rapporti di collaborazione;-b) se tali rapporti siano intercorsi o intercorrano con soggetti che abbiano interessi in attività o decisioni inerenti all'ufficio, limitatamente alle attività d’ufficio al medesimo affidate.--2. Il Dirigente responsabile della struttura valuta se quanto comunicato dal dipendente determini una situazione di conflitto di interessi generalizzata e permanente in relazione alla posizione di lavoro ed alle funzioni assegnate al dipendente, o una situazione di conflitto di interessi riferita ad un singolo procedimento o attività di competenza dell’ufficio al quale è assegnato il dipendente.--3. Se il dirigente ravvisa una situazione di conflitto di interessi generalizzata e permanente idonea a ledere l’imparzialità dell’azione amministrativa, assegna al dipendente altra posizione di lavoro e funzioni mediante comunicazione scritta.-Se la situazione di conflitto di interessi riguarda, invece, singoli procedimenti o attività, il Dirigente responsabile della struttura procede ai sensi del comma 8 dell’art. 4.-Nell’adozione delle misure sopra indicate il dirigente assume tempestivamente anche ogni iniziativa e comportamento organizzativo adeguato ad assicurare la regolare prosecuzione e gestione di procedimenti ed attività.--4. Qualora il conflitto di interessi riguardi il dirigente, la valutazione delle iniziative da assumere compete al dirigente apicale, sentito il Responsabile per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, di concerto con il Direttore Generale.--5. Ai fini del monitoraggio sull’applicazione del presente articolo con cadenza semestrale ogni Direzione invia alla Direzione Organizzazione e Risorse Umane ed al Responsabile della Prevenzione e della Corruzione e la Trasparenza idonea reportistica.
Osservazione
- +Inaccettabile
Risposta dell'Amministrazione
L'osservazione non contiene elementi propositivi e pertanto non viene presa in considerazione
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