NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE DI MILANO
Raccolta di Osservazioni sul nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti comunali
FASE 3: Processo concluso. La deliberazione di Giunta Comunale n. 1369 del 05.11.2021 ha definito il Codice di comportamento aziendale
2021-04-21 - 2022-01-11
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This amendment for the proposal Articolo 14 - Rapporti con il pubblico was rejected on 2022-01-11 15:47:08 UTC.
Amendment to "Articolo 14 - Rapporti con il pubblico"
Reference: MD-PROP-2021-04-874
Body
Deletions
-1. Consapevole di rappresentare l’Amministrazione Comunale, il dipendente mantiene contegno e professionalità adeguati nei rapporti con il pubblico e con gli utenti e si astiene dall’utilizzare un linguaggio non consono in relazione al ruolo ricoperto.-Il dipendente è tenuto a farsi riconoscere dal pubblico mediante l’utilizzo dello strumento identificativo fornito dall’Amministrazione.--2. Gli addetti agli sportelli ed agli uffici chiamati ad operare a diretto contatto con il pubblico utilizzano un abbigliamento conveniente e consono all’ambiente lavorativo, al fine di collaborare nella tutela del decoro e dell’immagine del Comune di Milano.-- 3. Nel rapportarsi con il pubblico il dipendente:-- Opera con spirito di servizio, cortesia e disponibilità, fornisce le informazioni richieste, ivi comprese informazioni e notizie relative ad atti od operazioni amministrative, in corso o conclusi, nelle ipotesi previste dalle disposizioni di legge e regolamentari in materia di accesso e trasparenza.-- Si astiene da dichiarazioni pubbliche offensive nei confronti del Comune di Milano e di suoi rappresentanti o concernenti questioni strettamente inerenti ad argomenti trattati per compiti d’ufficio, non anticipa l’esito di decisioni o azioni proprie o altrui inerenti all’ufficio, al di fuori dei casi consentiti, né assume impegni riguardo il proprio operato.-- Mantiene un comportamento non discriminatorio basato su sesso, nazionalità, origine etnica, lingua, religione o credo, convinzioni personali o politiche, appartenenza a una minoranza nazionale, disabilità, condizioni sociali o di salute, età e orientamento sessuale o su altre condizioni personali.-- Utilizza un linguaggio chiaro e comprensibile e qualificandosi, si rapporta in modo educato, risponde con sollecitudine a corrispondenza, a chiamate telefoniche e a messaggi di posta elettronica, fornendo le spiegazioni che gli siano richieste in ordine al comportamento proprio e di altri dipendenti dell'ufficio dei quali ha la responsabilità od il coordinamento.-- Nelle operazioni da svolgersi e nella trattazione delle pratiche rispetta, salvo diverse esigenze di servizio o diverso ordine di priorità stabilito dal responsabile, l'ordine cronologico e non rifiuta prestazioni a cui sia tenuto con motivazioni generiche, rispettando gli appuntamenti con i cittadini e rispondendo senza ritardo ai loro reclami, secondo le disposizioni del sistema di gestione reclami approntato dal Comune di Milano.--4. Il dipendente osserva le disposizioni di legge e di regolamento in materia di accesso documentale e di accesso civico generalizzato e provvede al rilascio di copie ed estratti di atti o documenti secondo la sua competenza, con le modalità stabilite dalle norme in materia di accesso documentale ed accesso civico generalizzato e dai regolamenti adottati dall’Amministrazione.--5. Ferma restando la disciplina sul segreto d'ufficio e sulla normativa in materia di tutela e trattamento dei dati personali, il dipendente, qualora sia richiesto di fornire informazioni, atti, documenti, informa il richiedente dei motivi che ostano all'accoglimento della richiesta. Qualora non sia competente a provvedere in merito alla richiesta cura, sulla base delle disposizioni interne, che la stessa venga inoltrata all'ufficio competente.
Additions
- +Inaccettabile
Risposta dell'Amministrazione
L'osservazione non contiene elementi propositivi e pertanto non viene presa in considerazione
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