PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Back to Testo INTRODUZIONE
This amendment for the proposal Impegni sulla qualità dell’aria
is being evaluated.
Amendment to "Impegni sulla qualità dell’aria"
Reference: MD-PROP-2021-02-378
Body
Deletions
-La qualità dell’aria a Milano non rispetta i valori-limite previsti dalle norme UE e nazionali e dalle Linee-guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Due procedure di infrazione, che coinvolgono anche il territorio del Comune di Milano, sono state avviate nei confronti dell’Italia per il parti- colato (PM10) e il biossido di azoto (NO2). Queste impongono l’attivazione di tutte le misure utili al rientro nei valori-limite nel più breve tempo possibile.-La sottoscrizione volontaria da parte del Sindaco di Milano della C40 Clean Air Cities Declaration (ottobre 2019) conferma la necessità di rispettare quei valori e quelli indicati dalle Linee-guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la concentrazione di PM10, PM2,5, NO2 e ozono. La Dichiarazione impegna la-città a individuare entro il 2021 le misure necessarie non solo a soddisfare al più presto i limiti fissati dalla normativa nazionale ed europea, ma anche ad avvicinarsi a quelli ben più impegnativi previsti dalle Linee-guida dell’OMS. Secondo la Dichiarazione, le azioni necessarie a migliorare la qualità dell’aria devono essere integrate con il contrasto ai cambiamenti climatici.-Il Comune di Milano è membro attivo della ”Partnership on Air Quality” dell’Urban Agenda dell’Unione Europea, mirante a migliorare la qualità dell’aria nelle città e promuovere la “città salubre” (“healthy city”) riducendo l’esposizione della popolazione agli inquinanti atmosferici e i suoi effetti sanitari. L’iniziativa ha prodotto Linee-guida di riferimento per la redazione di Piani Aria. Milano si è impegnata a sviluppare e implementare un insieme di azioni di miglioramento della qualità dell’aria efficaci, con un buon rapporto costi/benefici, che consentano il rispetto nel più breve tempo possibile dei valori-limite fissati dalla Direttiva 2008/50/EC e dalle Linee-guida OMS.
Additions
- +Per rendere più chiara la gravità del problema di inquinamento dell'aria che respiriamo dovrebbero essere indicati direttamente nel testo i valori medi e i picchi della concentrazione di inquinanti dannosi per la salute registrati negli ultimi 5 anni, per esempio, ed i valori che devono essere raggiunti per essere al di sotto dei limiti delle normative sanitarie Eu e OMS. Il testo attuale richiede al lettore familiarità con i parametri di qualità dell'aria EU e OMS.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: