PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Back to Testo INTRODUZIONE
This amendment for the proposal Impegni di adattamento
is being evaluated.
Amendment to "Impegni di adattamento"
Reference: MD-PROP-2021-02-380
Body
Deletions
-Dal 2015 il Comune di Milano fa parte della rete internazionale 100 Resilient Cities, promossa dalla Fondazione Rockefeller e dal 2020 evolutasi in Global Resilient Cities Network. In questo contesto, nel dicembre 2017 l’Amministrazione ha istituito la Direzione Città Resilienti, rafforzando l’impegno della città nell’orientare le sue politiche in base a una visione resiliente di lungo termine, anche con la messa a punto di una specifica Strategia di Resilienza. In questa prospettiva, le misure di adattamento del sistema urbano sono un’occasione per avviare processi di riqualificazione della città e miglioramento della qualità della vita, sviluppando una maggiore consapevolezza riguardo alla vulnerabilità ai cambiamenti climatici.-Nella cornice di riferimento delle strategie di resilienza, le Linee-guida allegate al Piano Aria e Clima costituiscono il documento programmatico rispetto al tema dell’adattamento. Le Linee-guida assolvono anche alle esigenze poste dagli impegni sottoscritti con il Global Resilient Cities Network succi- tato, con il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors for Climate and Energy) e il programma Deadline 2020 promosso da C40. Questi programmi fanno riferimento esplicito alla componente di adattamento come misura di contrasto ai cambiamenti climatici, da integrare con le misure di miglioramento della qualità dell’aria e di mitigazione e tesa anche a fornire più ampi benefici sociali, ambientali ed economici.
Additions
- +La stessa osservazione che ho formulato per le due sezioni precedenti "Qualità dell'aria" e "Mitigazione" vale anche per la sezione "Adattamento". Milano sta subendo gli effetti del cambiamento climatico a cominciare da onde di calore, bombe d'acqua, allagamenti, tempeste, con costi sanitari, sociali ed economici importanti, che giustificano la necessità di sviluppare una strategia e azioni di adattamento. Penso che sia fondamentale contestualizzare l'impegno di adattamento in relazione all'urgenza della crisi climatica, piuttosto che ai programmi internazionali a cui la città ha la possibilità di partecipare.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: